Apple Music elimina la funzione Connect

Apple Music elimina la funzione Connect

Il lato social della piattaforma musicale non va, per questo la Mela lo ha eliminato lasciando attivo solo lo streaming e lo store

C’erano i Coldplay tra gli artisti principali a promuovere Connect, una delle nuove funzioni di Apple Music. La piattaforma della Mela voleva andare oltre lo streaming di canzoni e radio, beneficiando di un più ampio boost da parte di una sezione in cui cantanti e fan avrebbero potuto interagire proprio come si fa su Facebook e simili. E invece no, Connect è stata eliminata in maniera permanente, lasciandola in piedi solo per tre anni dal lancio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple aveva introdotto Connect con il lancio di Music nel 2015, per consentire al pubblico di raggiungere ed essere “ingaggiato” in maniera più semplice tramite post, foto e video, pubblicati direttamente sui feed. Tuttavia, dopo una serie iniziale di attività, tra cui proprio da parte dei Coldplay, i post sono presto divenuti territorio arido di lettura e condivisione. Nel 2016, Apple ha rimosso la scheda Connessione dedicata dall’app e l’ha spostata nella sezione “For You”.

Cosa succede

La compagnia ha spiegato che gli utenti possono ancora cercare i contenuti condivisi fino al 24 maggio del 2019. Non si tratta di una possibilità banale visto che molti artisti hanno usato Connect per divulgare curiosità e segreti su carriera e canzoni, persino brani inediti e versioni acustiche dei successi. Diciamo che il lato social di Apple non ha mai riscosso molto successo. La funzione appena defunta era arrivata dopo il tentativo fatto con Ping, allora inserito dentro iTunes. In quel caso l’esperimento era durato anche di meno.

Leggi anche:  Infor: una revisione strategica mirata al cloud

“Cerchiamo sempre nuovi modi per concentrarci maggiormente sugli artisti e aiutarli a collegarsi meglio con i fan –  si legge nella lettera inviata agli artisti -abbiamo dunque riprogettato le pagine degli Artisti e aggiunto la nuova personalizzata Radio degli Artisti”. Stiamo rimuovendo i post Connect dalla Pagina degli Artisti e dalla sezione Per te. Ciò significa che non sarete più in grado di pubblicare post su Connect dal 13 dicembre 2018 ma tutti i contenuti caricati in precedenza potranno essere cercati fino al 24 maggio 2019”.