Google+ chiuderà in anticipo per l’ennesima falla nella sicurezza

Goolge+ chiude in anticipo

Google ha deciso che Google+ verrà chiuso 4 mesi prima rispetto alla tabella di marcia dopo una seconda violazione che ha riguardato 50 milioni di utenti

Non c’è davvero pace per Google+ ma a breve l’agonia finirà per sempre. Big G ha lanciato la sfida a Facebook nel 2011 ma non è mai riuscito nemmeno a scalfire il dominio dell’azienda di Menlo Park. Il colosso di Mountain View ha tentato anche strade discutibili come quella di legare l’account Google+ a quello di altri servizi popolari come Gmail e YouTube ma ogni tentativo è andato fallito. La mazzata è arrivata poche settimane fa. Alcuni hacker hanno approfittato di una falla nella piattaforma per accedere a milioni di informazioni personali degli iscritti. Per questo motivo Google aveva deciso di chiudere il servizio nell’arco dei prossimi 10 mesi. L’ennesima falla nella sicurezza ha però costretto Big G a rivedere i suoi piani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il social network quindi verrà chiuso non più ad agosto ma il prossimo aprile. L’accesso alle API del social network verrà invece disattivato entro 3 mesi. La nuova vulnerabilità che ha costretto la multinazionale di Mountain View ad anticipare i tempi ha interessato circa 52,5 milioni di iscritti e ha permesso agli sviluppatori di terze parti di accedere a informazioni come e-mail, professione ed età anche se questi dati erano stati impostati dagli utenti come privati. Google+ non è comunque l’unica piattaforma destinata a sparire nel breve periodo. Google infatti ha iniziato le pulizie di primavera con largo anticipo e annunciato che nell’arco di qualche mese scomparirà anche Allo, l’app di messaggistica che ha ottenuto uno scarsissimo successo. La stessa fine dovrebbe toccare anche Hangouts, i cui utilizzatori verranno indirizzati verso Chat e Meet.

Leggi anche:  Sisal inaugura “FutureS”, un appuntamento per guardare alle sfide del futuro