L’ultima beta di Android svela qualcosa sul Galaxy S10

Google lancia Android Q Beta 4

Il software per Galaxy S9 e Note9 in versione beta contiene una nuova funzione che nasconde la presenza di una fotocamera ultra-wide su S10

La nuova versione beta di Android 9 Pie per Galaxy S9 e Galaxy Note 9 Android Pie apporta  alcune interessanti integrazioni al software di base degli smartphone di Samsung. Tra tutte, un’opzione che riguarda la fotocamera e, in particolare, la presenza di una funzione che suggerisce l’esistenza, a bordo del Galaxy S10, di un sensore ultra-wide. Molte voci di recente hanno parlato di una simile possibilità, spiegando che la configurazione della cam sarà un concreto passo in avanti rispetto ai modelli di punta attuali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La funzione di cui si parla è denominata correzione obiettivo grandangolare. Serve a rendere più lineare quei soggetti o elementi dell’ambiente che, ai bordi di un’immagine, risultano curvi o eccessivamente stondati. Il motivo? Gli obiettivi grandangolari hanno la tendenza a distorcere l’immagine agli angoli. Una soluzione è ritagliare leggermente i lati della foto, in modo che sembri uno scorcio normale, più quadrato nel formato. Il Galaxy A9 (2018) offre già una tale opzione per gli scatti in modalità ultra-wide.

Come sarà

Con Android Pie, sembra che Samsung stia introducendo nelle impostazioni della fotocamera una voce del menu dedicata alla correzione degli scatti in ultra-wide, ammettendo così che più smartphone del gruppo saranno dotati di una configurazione hardware del genere.

Certo, la funzione di correzione dell’obiettivo potrebbe essere solo per Galaxy A7 (2018) e A9 (2018), perché sicuramente non è possibile su S9 o Note 9 ma se dietro l’angolo c’è il Galaxy S10, allora è molto probabile che una destinazione finale sia anche il prossimo telefonino del gruppo. Chi ha la versione beta di Android Pie sul Galaxy S9 o Nota 9 può trovare l’opzione nella sezione Opzioni di salvataggio nelle impostazioni della fotocamera.

Leggi anche:  Cellini Caffè e Sinfo One, il gestionale in tazza