Opera lancia un browser per il web decentralizzato

Opera lancia un browser per il web decentralizzato

L’app per Android è arrivata sul Play Store e permette di beneficiare di una serie di funzionalità basate su blockchain per rendere le operazioni più sicure

Opera ha finalmente lanciato il suo browser blockchain specificamente progettato per navigare e interagire con il web decentralizzato (noto anche come Web 3.0). L’ufficialità è arrivata alla Hard Fork Decentralized, dove la società ha annunciato che il software, dotato di un portafoglio integrato per le criptovalute, è disponibile per Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ciò rende Opera il primo programma mainstream fornito con funzionalità del genere e native, senza cioè la necessità di scaricare add-on di terze parti che non sempre vanno d’accordo con i codici di sviluppo dei browser. Tra le altre cose, la versione specifica consentirà di interagire con le app decentralizzate (dApps), gestire la propria identità digitale ed effettuare transazioni in criptomoneta.

Cosa può fare

Oltre a fornire agli utenti un accesso diretto a una serie di servizi basati su blockchain, Opera spera anche che l’app stimolerà l’adozione di criptovalute. “La nostra speranza è che questo passo acceleri il loro utilizzo, dalle transazioni agli investimenti, così da incentivare il beneficio delle piattaforme sicure nella vita quotidiana dei clienti” – ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Opera Krystian Kolondra.

L’app, Browser Opera, disponibile sul Play Store, offre le seguenti opportunità: invio e ricezione di somme via critpomonete; apertura allo shopping online, interazione con le app decentralizzare presenti all’interno del browser (su base Ethereum), archiviazione dei token ERC-20 e ERC-721 come standard (tra cui i CryptoKitties).

Intanto, in attesa che i principali competitor facciano la loro mossa, tra cui Google, Microsoft e Apple, Opera si porta a casa il primato come primo browser con funzionalità crypto per la massa, che non è poco visto l’interesse intorno all’argomento ma l’evidente necessità di rendere la blockchain molto più fruibile di quanto lo sia attualmente. Arriverà anche una versione di Opera decentralizzata per iOS? Difficile dirlo ma in quel caso il panorama si farebbe davvero interessante.

Leggi anche:  YouTube segnalerà i video creati o modificati con l’IA