Bot, sicurezza delle soluzioni multi-cloud, attacchi agli oggetti IOT, cyber resilienza, approccio Zero Trust e blockchain saranno alcuni degli elementi chiave del prossimo anno

Stare un passo avanti rispetto ai cybercriminali è cruciale quando si tratta di proteggere i dati dell’azienda e dei clienti. Ma ciò è possibile solo se si dispone di una buona conoscenza delle tendenze della cybersicurezza a breve e a lungo termine. Allora, cos’ha in serbo il 2019? Bot più intelligenti, cloud complessi, rischi per l’IoT e normative sui dati domineranno le conversazioni dei consigli di amministrazione.

Di seguito alcune delle principali tendenze che secondo Akamai renderanno il 2019 movimentato come quello appena trascorso:

3Le strategie multi-cloud complicheranno la gestione della sicurezza su varie piattaforme

Le aziende che adottano strategie multi-cloud si troveranno ad affrontare sfide sempre più complesse per assicurarsi che la sicurezza sia implementata, in modo coerente ed efficace, su tutte le piattaforme. In base alle previsioni di Gartner secondo cui il multi-cloud sarà la strategia più comunemente utilizzata il prossimo anno, le organizzazioni che sono riuscite a proteggere un cloud dovranno essere in grado di farlo anche per tutti gli altri, per assicurarsi di risolvere le vulnerabilità ed evitare eventuali violazioni. Con molte società che stanno già sperimentando “falle” o violazioni alle loro soluzioni prodotte da un unico vendor, ci aspettiamo che le aziende cercheranno soluzioni per la sicurezza indipendenti dal cloud, per semplificare la distribuzione e la gestione in tutte le aree dell’azienda.