Smartphone carico per 7 giorni grazie alle batterie al fluoruro

Smartphone carichi per una settimana con una nuova batteria

Negli USA è stata sviluppata una batteria al fluoruro che dura 8 volte di più rispetto a quella al litio. Uno smartphone potrebbe restare in carica fino a una settimana

Uno dei problemi maggiori per quanto riguarda gli smartphone è la durata della batteria. Più le componenti hardware e il software si fanno avanzati più diventa difficile per i produttori rendere efficiente il consumo energetico dei propri dispositivi. Da anni i ricercatori lavorano a soluzioni innovative per garantire agli utenti di poter utilizzare il telefono per un numero di ore sufficienti alle proprie reali necessità. Ad esempio gli scienziati hanno provato a sfruttare i diodi magnetici. Una serie di enti che comprende anche il California Institute of Technology (CalTech) e il Jet Propulsion Lab della NASA hanno pensato di utilizzare gli anioni di fluoro, o fluoruro, per realizzare una batteria in grado di durare otto volte di più rispetto alle attuali soluzioni a ioni di litio. Teoricamente device come smartphone, smartwatch, tablet e laptop potrebbero quindi arrivare ad avere un’autonomia di una settimana. Allo studio ha partecipato anche Robert Grubbs, vincitore del premio Nobel per la chimica nel 2005.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le batterie al fluoruro in realtà esistono fino dagli Anni ’70 e hanno il vantaggio di offrire una densità energetica particolarmente elevata. Il problema è che questa tecnologia risulta anche molto corrosiva e reattiva. Oggi, utilizzando componenti liquidi invece che solidi, è stato possibile superare il problema della dispersione di calore creando una batteria al fluoruro che funziona anche a temperatura ambiente. Al momento questa tecnologia è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo ed è quindi ancora presto per cantare vittoria. Prima di vedere uno smartphone con batteria al fluoruro potrebbero volerci ancora molti anni. Nel frattempo, una ricerca di Google ha dimostrato che per risparmiare energia è sufficiente avere uno sfondo scuro.

Leggi anche:  Un italiano su quattro sottostima l’impatto energetico del digitale