I trend delle Analytics per il 2019

Convergenza, potenziamento e alfabetizzazione dei dati

Il 2019 sarà protagonista di cambiamenti tecnologici più rapidi rispetto al passato che interesseranno chiunque, e che passeranno attraverso i dati. Secondo filosofi e osservatori però, questi ultimi si stanno distribuendo in un ristretto numero di soggetti (es. Google e Amazon) che possono alimentare i propri enormi data center hyperscale e partecipare alla corsa agli armamenti di dati e intelligenza artificiale, influenzando settore dopo settore, e secondo alcuni questo potrebbe portare a degli abusi. In questo scenario, come si comporteranno persone e aziende? Quali decisioni saranno prese in futuro?

Di seguito le 10 tendenze che influenzeranno i prossimi 12 mesi secondo Qlik.

3La visualizzazione unica di tutti i dati è pronta

Nel 2019, l’attenzione si sposterà dal mettere i dati in un unico posto a ottenere un’unica visualizzazione dei dati. I dati provengono da tutte le direzioni, a velocità e formati diversi e poterli controllare sarà uno dei fattori di empowerment e successo nell’era dei dati.

Leggi anche:  Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023