I trend tecnologici del 2019 destinati a rivoluzionare il nuovo anno

All’inizio di ogni nuovo anno le aziende devono prendere decisioni difficili per il futuro. Investire nella giusta tecnologia può fare la differenza tra ottenere un vantaggio o perdere punti rispetto alla concorrenza.

In un contesto imprenditoriale in continuo cambiamento, la tecnologia è la chiave per sbloccare il ROI del futuro. In questo articolo, gli esperti del settore prevedono i trend tecnologici più significativi nel panorama del 2019.

2La Blockchain raggiungerà l’apice dell’aspettativa

Quentyn Taylor, Director of Information Security, Canon Europa

“Nel 2019, la blockchain sarà proposta come soluzione per qualsiasi cosa, dal registro catastale alla regolazione delle lampadine. Ovviamente tutto questo non sarà sempre applicabile, tuttavia comparirà un numero sempre maggiore di ottimi casi d’uso di questa nuova tecnologia. Si vedranno sempre più di frequente grandi aziende capaci di sfruttare questa soluzione per chiudere contratti senza avvocati, semplificare la gestione dei registri e i pagamenti internazionali. Mentre l’onnipresenza della blockchain, predetta da molti durante il picco del Bitcoin, non si verificherà, il ruolo di questa tecnologia diventerà sempre più chiaro. Ma il 2019 potrebbe rappresentare un doloroso periodo d’attesa per gli investitori, che assisteranno all’utilizzo di questa tecnologia in moltissimi contesti differenti, sia essa la soluzione corretta o meno. Uno dei suoi utilizzi più interessanti, nell’anno passato, è stato quello di Porsche. In collaborazione con la start-up berlinese XAIN, l’azienda è diventata la prima casa automobilistica a implementare e collaudare positivamente la blockchain in un’automobile. Si è assistito così all’introduzione questa tecnologia per impieghi come la chiusura e l’apertura di un veicolo tramite app, autorizzazioni di accesso temporanee e nuovi modelli di business basati sulla registrazione di dati criptati. In un’industria che è stata ampiamente segnata da modelli proprietari decentralizzati, la tecnologia consente di assegnare accessi temporanei ai veicoli autorizzazioni in modo più sicuro ed efficiente. In questo caso la blockchain rende evidente un grande momento di rottura e innovazione, senza esserne la causa in se stessa, e questo è qualcosa che dovremmo accettare nel 2019 poiché le aziende inizieranno a guardare con occhio attento questa tecnologia, superando l’euforia iniziale.”

Leggi anche:  Amazon non crede di dover rientrare nelle norme del DSA