Le spedizioni dei PC scendono dopo un piccolo rialzo

Le spedizioni dei PC scendono dopo un piccolo rialzo

Secondo i più recenti dati di Gartner, nell’ultimo trimestre del 2018, le spedizioni hanno visto una flessione del 4,3% rispetto a un anno fa

Anche nel mercato della tecnologia di consumo la storia tende a ripetersi. Dopo una speranza di ripresa, nell’ultimo trimestre del 2018, le spedizioni dei PC hanno visto un calo concreto che, anno su anno, vuol dire migliaia di pezzi in meno. Stando ai più recenti dati di Gartner, a livello mondiale è del 4,3% la flessione riportata dal segmento dei computer in quanto a spedizioni. In soldoni vuol dire poco più di 68 milioni di PC spediti nel 2018 a fronte degli oltre 71 milioni di un anno fa. Non si tratta della perdita più pesante riportata dal settore ma il segno che comunque una ripresa non è così semplice, come qualcuno immaginava. Secondo Gartner, la ragione dell’ennesimo declino è da ricercarsi nella carenza di processori e nelle incertezze economiche e politiche globali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dove finiremo

Ecco cosa dicono gli analisti in merito: “Proprio quando la domanda nel mercato dei PC ha iniziato a vedere risultati positivi, una carenza di CPU ha creato problemi alla supply chain: dopo due trimestri di crescita nel secondo e terzo del 2018, le vendite sono diminuite nel quarto trimestre – ha dichiarato Mikako Kitagawa, senior analyst di Gartner – l’impatto derivante dalla mancanza di processori ha influito sulla capacità dei fornitori di soddisfare la domanda creata dagli aggiornamenti dei PC aziendali. Prevediamo che tale richiesta verrà sospinta nel 2019 se la disponibilità della CPU migliorerà”.

Ma non è questa l’unica ragione rispecchiata dal mercato: “Le incertezze politiche ed economiche in alcuni paesi hanno smorzato la domanda – prosegue Kitagawa – c‘è stata persino incertezza negli Stati Uniti, dove l’economia complessiva rimane forte, tra i gruppi di acquirenti vulnerabili, come le piccole e medie imprese”.

Leggi anche:  Canon presenta PRISMAcolor Manager

Per quanto riguarda la ripartizione delle spedizioni tra fornitori, Lenovo occupa il primo posto con il 24,2% del mercato, HP si aggiudica l’argento con una quota del 22,4% mentre Dell è al terzo posto con il 15,9%. Tra i primi sei fornitori, solo Lenovo e Dell hanno visto una crescita delle spedizioni tanto che, nonostante abbia sfoggiato il nuovo MacBook Air, anche quelle di Apple sono diminuite, precisamente del 3,8%.