Mozilla dice addio a Flash

Mozilla dice addio a Flash

La Foundation ha confermato la disattivazione graduale dei moduli Flash all’interno di Firefox 69, sia per motivi di ottimizzazione che di sicurezza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Mozilla Foundation ha ufficializzato l’interruzione del supporto ai plug-in Flash a partire da Firefox 69, come primo passo verso una più completa disattivazione nei prossimi mesi. Proprio Mozilla è uno degli ultimi browser che, fino ad oggi, hanno  continuare a far girare il vecchio protocollo di rendering multimediale, che negli ultimi anni è diventato sinonimo di rischi per la sicurezza ed è ora utilizzato da meno del 5% degli utenti.

Sebbene la volontà di dismettere Flash sia già ben evidente, il passo finale avverrà solo nel 2020, quando il supporto esteso (ESR) terminerà con la fine dell’anno. Mozilla ha infatti ricordato come dal 2021 non ci sarà più alcun accesso a Flash, vista anche la mancanza di aggiornamenti di sicurezza da parte dello sviluppatore, Adobe.

Cosa succederà

L’attuale versione stabile di Firefox è la numero 64, il che suggerisce che la declinazione 69 si paleserà, giorno più, giorno meno, in estate. Firefox già non supporta i plug-in NPAPI (legacy Netscape) e ha mantenuto Flash solo per la sua costante popolarità. Il modulo, fino a poco tempo fa ha continuato ad alimentare un gran numero di annunci, fino a quando Google ha deciso di vietarne l’uso sulle sue piattaforme. Al momento, Flash è disponibile come eccezione alla regola no-NPAPI ma richiede agli utenti di fare clic sul contenuto per attivarlo, altrimenti viene visualizzato come immagine fissa.

Adobe ha rilasciato Flash nella prima parte del millennio ed è stata una rivelazione, visto che ha permesso agli sviluppatori di incorporare immagini e suoni in movimento nei loro siti in un modo che fino a quel momento era stato inimmaginabile. Ma è apparso abbastanza rapidamente la sua poca sicurezza e, di conseguenza, la necessità di pubblicare costantemente patch, fino a 100 in un colpo solo.

Leggi anche:  Aruba presenta a KubeCon 2023 la sua soluzione di Managed Kubernetes