Aruba Business e Quix insieme per ottimizzare il sito di Manpower

Aruba Business e Quix insieme per ottimizzare il sito di Manpower

Quix ha triplicato il numero di visitatori del portale di Manpower grazie Aruba Business

Aruba è stata scelta da Quix – società di consulenza tecnologica e informatica – per ottimizzazione il portale di Manpower, la multinazionale americana nel campo delle risorse umane, attraverso le proprie soluzioni cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Erogando il proprio servizio principalmente sul web, Manpower aveva bisogno di una solida piattaforma a cui affidarsi, con la necessità di ricostruire completamente l’infrastruttura del proprio portale. Quix ha seguito e realizzato l’ottimizzazione del portale di Manpower per aumentare sensibilmente le visite degli utenti e, di conseguenza, il numero di candidature pervenute, permettendo una più agile consultazione delle ricerche e offerte di lavoro. In collaborazione, le due aziende hanno, quindi, studiato ed applicato una serie di tecniche SEO, alle quali si sono aggiunte delle soluzioni tecnologiche Quix realizzate ad hoc per l’architettura e la navigazione da dispositivi mobile, che hanno portato in breve tempo ad un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre, per ottenere maggiore visibilità e quindi aumento del traffico sul sito di Manpower si è deciso di potenziare l’infrastruttura generale, attraverso l’utilizzo delle soluzioni cloud di Aruba Business. Quix è entrata, infatti, a far parte del programma Aruba dedicato ai rivenditori, potendo quindi contare su un partner affidabile, sui migliori prezzi di mercato e su un supporto tecnico dedicato h24, condividendo lo stesso business per offrire il miglior servizio al cliente.

In tal modo, Quix ha implementato un monitoraggio continuo, basato sia sul controllo delle performance che su periodici confronti con il cliente, al fine di tarare gli sviluppi e le ottimizzazioni alle reali esigenze del mercato di riferimento. Questo approccio ha permesso al traffico del sito di crescere ulteriormente e ha creato, di fatto, la necessità di nuove soluzioni per i picchi di traffico e per velocizzare i processi, in particolare quelli legati alla ricerca delle posizioni di lavoro.

Leggi anche:  OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

Si è quindi deciso, insieme ad Aruba, di “clusterizzare” la soluzione e moltiplicare il numero dei server gemelli su cui poggiava l’infrastruttura cloud. In questo modo è stato possibile risolvere alcuni problemi e colli di bottiglia verificatisi durante le ore di maggior afflusso. L’ottimizzazione architetturale ha permesso di accogliere nel miglior modo la decisione di Manpower di sviluppare ulteriormente l’area riservata del sito, fornendo servizi specifici come ad esempio la consultazione della busta paga online.

Grazie al cloud, il portale di Manpower può godere di:

  • maggiore sicurezza, in quanto ora i dati risiedono su strutture ridondanti e distribuite. Se una parte dell’infrastruttura viene attaccata, ce ne sarà sempre un’altra pronta a sostituirla;
  • flessibilità: le soluzioni in cloud sono ideali per business con necessità dinamiche. Se i bisogni crescono, è semplice incrementare la capacità del cloud e, viceversa, è possibile diminuire le risorse quando non sono necessarie;
  • una piattaforma costantemente aggiornata e monitorata, poiché il cloud provider procede ad aggiornare i server con regolarità. In questo modo, né Manpower, né Quix devono preoccuparsi di mantenere e soprattutto manutenere il sistema.

“Nell’ampio panorama di soluzioni cloud disponibili sul mercato abbiamo scelto la soluzione di Aruba Business in quanto necessitavamo di un partner affidabile e flessibile – ha commentato Claudio Masini, Presidente CdA e Responsabile di Produzione Quix – In questo Aruba si è dimostrata un’ottima scelta: dal 2016, anno di go live del progetto, non abbiamo mai avuto problemi legati all’infrastruttura, e inoltre, essendo un partner di livello nazionale, ci permette un contatto diretto e continuativo con i suoi tecnici, con i quali ci siamo più volte confrontati per trovare la combinazione migliore per le necessità del cliente.”

Leggi anche:  L'inarrestabile ascesa delle competenze FinOps per massimizzare il valore del cloud

“Quix ha svolto un lavoro incredibile per Manpower, arrivando a triplicare il numero di visitatori sul portale – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – e parte del merito è da imputare anche alle soluzioni cloud di Aruba Business, che offrono una serie di vantaggi impareggiabili, a partire dall’abbattimento dei costi per l’acquisto di hardware e software, fino alla velocità e alla flessibilità con cui è possibile modificare la configurazione e far fronte alle mutate esigenze di un’azienda.”