Cisco, a Torino nasce il progetto IoT Threat Defense

Cisco, a Torino nasce il progetto IoT Threat Defense

Competenze e tecnologie di difesa digitale per il futuro smart di Torino

Cisco ha siglato con il Comune di Torino un accordo di sperimentazione, con l’obiettivo di fornire soluzioni di sicurezza per i progetti in ambito IoT della città e per offrire agli studenti percorsi di formazione su cybersecurity e tecnologie IoT tramite il programma Cisco Networking Academy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio è stato dato in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, con la partecipazione della Sindaca di Torino Chiara Appendino, dell’Assessore all’Innovazione e Smart City della città di Torino Paola Pisano e dell’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni.

Parallelamente, saranno avviate attività di formazione sui temi della cybersecurity e dell’IoT rivolte agli studenti degli istituti tecnici cittadini e iniziative di diffusione delle competenze digitali per favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

Un sistema di difesa per sfruttare al 100% i vantaggi della digitalizzazione

Il Comune di Torino ha promosso tramite avviso pubblico il Lab “IoT/IoD per la Smart City”, che è attivo all’interno dell’iniziativa “Torino City Lab”.  Nel Lab Iot sono al lavoro diverse aziende e start up, che stanno sviluppando nuovi servizi digitali basati sull’Internet delle Cose e dei Dati in campi quali l’energia, l’ambiente, il monitoraggio idrogeologico, il controllo del traffico ecc.

Cisco offrirà alcune delle sue tecnologie per la cybersecurity più innovative, con l’obiettivo di far nascere una piattaforma digitale per soluzioni IoT che integrino un alto livello di sicurezza. L’ambizione è di creare modelli che possano essere proposti anche in altre città, a livello nazionale e internazionale.

Dal momento che la gran parte dei componenti IoT, come i sensori, non hanno un livello di protezione pari a quello dei prodotti informatici, come i computer, questo sistema di difesa permette di creare intorno a tutti questi dispositivi una “membrana di sicurezza”, facendo in modo che si possano comunicare e scambiare dati solo nei modi previsti.

Leggi anche:  Kaspersky collabora con l’INTERPOL nell’operazione di contrasto al cybercrime internazionale

A questo si aggiunge la possibilità di monitorare tutto il traffico che transita sulla rete e nel cloud per analizzarlo e bloccare le minacce informatiche prima che possano fare danni. Inoltre, le aziende e start up che aderiranno a IoT Threat Defense potranno accedere a servizi professionali e tecnici per migliorare la loro capacità di gestire la sicurezza informatica.

La collaborazione avrà la durata di 18 mesi e sarà realizzata attraverso uno dei partner certificati di Cisco.

Formare esperti di cybersecurity, perché la sicurezza inizia dalle competenze delle persone

Per sfruttare al 100% le potenzialità della digitalizzazione è essenziale fare in modo che sempre più persone abbiano le competenze necessarie per progettare e usare in modo sicuro le tecnologie.

Per questo Cisco prevede di realizzare, in collaborazione con il Comune di Torino, percorsi di formazione basati sul suo Programma Cisco Networking Academy: un programma che l’azienda propone come iniziativa di responsabilità sociale d’impresa a scuole, università, enti pubblici e non profit, per creare opportunità di lavoro e di inclusione sociale allineate con la trasformazione digitale.

Il programma, che negli ultimi due anni e mezzo ha coinvolto oltre 100.000 studenti italiani, interesserà una serie di Istituti Tecnici torinesi, permettendo ai ragazzi di acquisire competenze su cybersecurity e Internet delle Cose immediatamente spendibili sul mondo del lavoro.

Cisco sarà disponibile a realizzare insieme al Comune di Torino anche altre attività di formazione, ad esempio nei confronti dei dipendenti comunali o di altri soggetti individuati insieme, con l’obiettivo di allargare il più possibile la platea di persone che abbiano l’opportunità di acquisire competenze in tema di sicurezza informatica.

IoT Threat Defense è un progetto che fa parte di Digitaliani, il piano di investimento lanciato da Cisco in Italia per accelerare la digitalizzazione del nostro paese. Il piano prevede iniziative per sostenere l’ecosistema di innovazione, diffondere le competenze informatiche, promuovere la trasformazione nei settori chiave dell’economia e delle infrastrutture, supportare la creazione di nuovi servizi digitali per i cittadini.

Leggi anche:  Mancanza di fiducia la maggiore sfida per la cybersecurity per il 42% dei responsabili della sicurezza IT

“La possibilità di connettere oggetti, dati, processi e persone in modi sempre nuovi produce servizi digitali che possono trasformare le nostre città in luoghi più intelligenti, vivibili e ricchi di opportunità, per i cittadini e per le imprese” ha dichiarato Agostino Santoni, AD di Cisco Italia. “Questo enorme potenziale di innovazione si basa sulla capacità di proteggere dalle minacce informatiche una rete sempre più ricca e intricata. Servirsi delle soluzioni più evolute è fondamentale ma non basta se non agiamo anche sul nodo più importante di questa rete, le persone. Unire tecnologia e formazione è la chiave per una crescita sicura e sostenibile”.

“Questa iniziativa sviluppata nell’ambito del Lab “IoT/IoD per la smart city” dal comune di Torino, rappresenta un’opportunità di innovazione e crescita per la città” spiega l’Assessore all’Innovazione e Smart City Paola Pisano. “Le innovazioni necessitano di un ecosistema ricco di aziende e attori. Per questo Torino è oggi una città che fa da catalizzatore e da supporto a questo sistema, aprendosi alle sperimentazioni non solo di tecnologia nel quadro più ampio di Torino City Lab. Cisco e le aziende e startup che entreranno a far parte dell’iniziativa porteranno innovazione e competenze fondamentali per la crescita di questo ecosistema.”