Il Raspberry Pi 3 ora funziona con Windows 10 su ARM

Sony investe in Raspberry Pi

Il mini PC progettato per produttori e studenti ora può far girare il sistema operativo di Microsoft per dispositivi ARM

Certo, Windows 10 su ARM per Raspberry Pi 3 non è una novità, ma finora i soli progetti in grado di trasferire il sistema operativo di Microsoft sul mini PC erano roba da smanettoni e per nulla ufficiali. Adesso invece la fondazione ha deciso di rilasciare un pacchetto completo, autoinstallante, che semplifica decisamente la questione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Windows 10 per ARM è compatibile con i modelli B e B +, che possono avviare il caricamento di un eseguibile Windows ARM64 composto anche da alcuni codici binari di terze parti, direttamente da una scheda SD. L’idea è quella di rendere l’esecuzione di Windows 10 il più veloce e indolore possibile, offrendo allo stesso tempo le funzionalità mancanti nella scia di Windows IoT Core.

Come può funzionare

L’unico problema è che Windows 10 è un software affamato di risorse, e la quantità limitata di RAM disponibile sui prodotti Raspberry Pi quasi certamente gli impedirà di essere un progetto “usabile” sulla lunga distanza. Certo, si potrà comunque sperimentare per programmi e scopi particolari, aprendo a varie opzioni, specialmente se si impiega il tempo necessario a disattivare tutte le funzionalità non necessarie prima di andare avanti. Ma c’è un ulteriore dubbio, dovendo girare a partire da una scheda microSD, inevitabilmente più lenta di qualsiasi memoria interna, la scelta di quella giusta sarà cruciale.

Una memoria A1 offre abbastanza sicurezze nel campo di stabilità e velocità di lettura e scrittura ma se si vuole stare alti, si dovrà spendere più del costo del Raspberry Pi stesso. E tutto al netto di una teorica licenza di Windows da pagare, visto che non è detto che quella gratuita esistente possa coprire il mondo Pi così come fa per i dispositivi di piccolo taglio.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia