Innovaway, confronto con la delegazione internazionale sull’Innovazione su realtà virtuale e formazione

Innovaway, confronto con la delegazione internazionale sull’Innovazione sull’applicazione della realtà virtuale alla formazione

Una delegazione internazionale, coordinata da rappresentanti della Chamber of Industry di Ankara, del I Distretto Industriale di Ankara, dell’Hacettepe University è stata ospite martedì 5 febbraio 2019, presso la sede di Napoli del Gruppo Innovaway.

La visita si è svolta nell’ambito delle attività attuate nel progetto di partenariato strategico europeo Erasmus+ KA02 “Interactive3D Learning”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La delegazione ha incontrato il Comitato Scientifico Innovaway, nato nel 2017 con l’obiettivo di fornire un contributo tecnico-scientifico nell’interesse della funzionalità generale del Gruppo Innovaway. Il Comitato ha lo scopo preciso di favorire l’interlocuzione delle società del Gruppo con il mondo Universitario e far si che si concretizzi uno dei compiti istituzionali della ricerca, che è quello di promuovere e mantenere il processo virtuoso di diffusione scientifica e culturale dei saperi.

Sul tema delle innovazioni ICT nel campo della formazione nell’industria 4.0. è intervenuto il prof. Luigi Nicolais, presidente di “Campania Digital Innovation Hub” e membro del Comitato Scientifico Innovaway. Il Comitato ha visto per il 2019, oltre alla riconferma della presenza del prof. Nicolais, l’ingresso del prof. Ventre e del dott. Varchetta, il che ha consentito di imprimere una svolta decisiva all’organismo, diventato un vero e proprio Osservatorio sull’innovazione e sulle nuove tecnologie. Non a caso, il principale obiettivo della visita è stato proprio quello di favorire l’interlocuzione tra il mondo universitario, l’azienda e tutti gli stakeholder con i quali Innovaway si interfaccia quotidianamente.

Il Gruppo Innovaway offre, infatti, soluzioni e servizi ICT innovativi, sviluppati con tecnologie all’avanguardia; annovera tra i 150 clienti realtà internazionali nei settori dell’industria, finanza, retail, luxury, trasporti, servizi e P.A. I 650 dipendenti (60% laureati) sono il punto di forza del Gruppo attivo in 6 sedi che eroga i servizi in 25 lingue e svolge attività in tutto il mondo. La mission del Gruppo è supportare i propri clienti nella digital transformation. Innovaway con i servizi ITSM, gestisce da remoto e on-site problematiche informatiche su pc, smartphone, tablet, cassa e su infrastrutture tecnologiche complesse, 24h e 7/7.

Leggi anche:  WatchGuard potenzia la sua Unified Security Platform acquisendo CyGlass

L’offerta IT conta su più di 200 risorse con oltre 100 certificazioni che lavorano nell’ambito della system integration, una Software Factory, una Test Factory. Con le ultime acquisizioni, Innovaway ha reso proprie competenze altamente specializzate in SAP, nello sviluppo di tecnologie IoT e capacità consulenziali ad alto valore aggiunto.
La delegazione internazionale che ha incontrato il Comitato Scientifico Innovaway era
composta da rappresentanti di Enti ed Istituzioni della Turchia, dell’Ungheria e della Polonia; la delegazione internazionale ha presentato i risultati preliminari di un progetto di ricerca sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 alla realtà imprenditoriale partenopea, in vista di future opportunità, alleanze e ulteriori sviluppi.

Approfondimenti

Il progetto europeo “Interactive3D Learning”, grazie ad applicazioni avanzate di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, offre una risposta alle necessità delle risorse umane espresse dal tessuto imprenditoriale del I Distretto Industriale di Ankara ed è frutto di una collaborazione sinergica tra mondo dell’ università e della ricerca, dell’impresa, delle agenzie formative, in linea con la tendenza di innovazione industriale che integra le nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività qualitativa e quantitativa degli impianti dell’Industria 4.0.