Le 5 tendenze del design di prodotto nel 2019

I rapidi progressi tecnologici implicano che le persone che lavorano dietro le quinte siano in grado di produrre expertise che stiano al passo con i tempi.

Le persone che si occupano della progettazione dei prodotti dovrebbero essere sempre aggiornate sulle ultime novità e tendenze, sia che ciò significhi utilizzare nuove tecnologie come la produzione additiva o i gemelli digitali sia che questo costituisca incentivare la collaborazione per migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Ecco cinque delle principali tendenze nel design di prodotto che gli ingegneri prospettano per il 2019.

Il punto di vista di Paolo Delnevo, vicepresidente Italia di PTC.

1Il binomio digitale e il filo conduttore digitale

I termini binomio digitale e filo digitale sono stati messi in discussione per un po’ di tempo, ma nel 2019, la maggior parte degli ingegneri saranno chiamati a fronteggiare i concetti in oggetto ogni giorno. Combinando la definizione digitale di un prodotto con l’esperienza fisica dell’asset sul campo, i produttori avranno una registrazione digitale completa di un prodotto per tutto il suo intero ciclo di vita che può essere utilizzata per migliorare il design del prodotto stesso, garantire il rispetto di tutte le normative legali e di sicurezza e migliorare l’efficienza e la funzionalità. Con un filo digitale di informazioni che confluiscono nella progettazione dei prodotti, gli ingegneri saranno finalmente in grado di “parlare” con i loro prodotti e rispondere ad alcune delle loro domande più scottanti. Sia che stiano determinando il buon funzionamento del prodotto sul campo o che stiano cercando di identificare quali caratteristiche e funzioni ha il prodotto che i clienti stanno effettivamente utilizzando, il filo conduttore digitale delle informazioni che ritornano a formare un gemello digitale completo consentirà agli ingegneri di chiudere il ciclo di vita del prodotto.

Leggi anche:  CHG-MERIDIAN, la locazione operativa per lo smart retail
Indietro