Lenovo Data Center Group presenta nuove soluzioni Edge Computing

Stiamo entrando nell’era dell’edge computing?

Nuove soluzioni IoT di sicurezza e video sorveglianza sviluppate con Pivot3 e l’infrastruttura Future-Ready Retail Store in partnership con Scale Computing

In occasione del MWC di Barcellona, Lenovo Data Center Group (DCG) svela le sue più recenti novità in termini di soluzioni a supporto dell’IoT e dell’edge computing. Sull’onda del quinto trimestre consecutivo di crescita degli utili, Lenovo DCG sta costruendo un portfolio di soluzioni che portano l’infrastruttura IT nei luoghi dove risiedono i dati: nei data center tradizionali, nel cloud o, come avviene sempre più di frequente, all’edge.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi, circa il 10% dei dati generati dalle aziende nasce e viene elaborato al di fuori di un tradizionale data center o anche del cloud. Entro il 2022, Gartner prevede che questa cifra raggiungerà il 75%. Questa migrazione sta generando preoccupazioni in merito alla salvaguardia dei dati, alla sicurezza e al rispetto delle normative. Inoltre è prevedibile che nascano problemi legati ai tempi di latenza, all’ampiezza di banda e ai tempi di fermo macchina. Lenovo sta affrontando queste sfide proponendo un ampio portfolio di prodotti di edge computing che vanno a incidere sulle diverse modalità in cui i clienti desiderano implementare soluzioni di edge computing per l’IoT.

Al MWC, Lenovo presenterà ThinkSystem SE350, un edge server compatto, con dimensioni leggermente superiori a quelle di un PC ThinkPad. Questo server, specificamente progettato per l’edge computing, sarà commercializzato questa estate e ha dimensioni particolarmente contenute rispetto a un server tradizionale, caratteristica che lo rende ideale per l’installazione in spazi ristretti. Può essere installato a parete, impilato su una mensola o montato in un rack. ThinkSystem SE350 fornisce maggiore potenza di calcolo e storage e porta la rete più vicino al luogo in cui i dati sono generati, consentendo una più rapida analisi dei dati e conseguentemente una maggiore rapidità nel prendere decisioni in base ai risultati ottenuti. Poiché questi edge server sono normalmente installati al di fuori dei data center protetti, includono una tecnologia che distrugge i dati memorizzati nel dispositivo, se questo viene manomesso. Inoltre, il server supporterà sia la connettività Wi-Fi, sia l’LTE.

Leggi anche:  Nasce l’ERP per lo Studio Professionale

“Abbiamo l’opportunità di aiutare i nostri clienti a comprendere le grandi potenzialità che l’edge computing può portare alle loro organizzazioni”, ha affermato Kirk Skaugen, executive VP di Lenovo e Presidente di Lenovo Data Center Group. “Nel corso dell’ultimo anno abbiamo investito in maniera mirata sulle nostre offerte IoT e telco con diversi partner strategici, abilitando la connettività dal dispositivo al data center. Abbiamo inoltre un importante impegno a sostenere le iniziative open source del settore, tra cui l’alleanza Open RAN; in particolare, Lenovo avrà un ruolo di co-chair nei gruppi Open RAN (O-RAN) Cloudification and Orchestration”.

Per i clienti che cercano soluzioni IoT pre-integrate finalizzate a semplificare le implementazioni e ad accelerare la digital transformation, Lenovo ha stretto diverse partnership a sostegno della propria offerta di edge computing:

  • Lenovo ha stretto una partnership con Pivot3 finalizzata a offrire funzionalità per la smart city. Lenovo riafferma il proprio impegno verso la fornitura di soluzioni video e di sicurezza basate su Pivot3. Sempre più amministrazioni pubbliche e organizzazioni adottano l’edge computing di nuova generazione per proteggere le proprie soluzioni, e Lenovo collabora con Pivot 3 per supportare installazioni sicure per le smart city e i campus in diversi settori, tra cui istruzione, sanità, retail, ospitalità e PA. In collaborazione con SecureTech un integratore di soluzioni di sicurezza video, Lenovo e Pivot3 hanno aiutato un operatore dell’hospitality nel Medio Oriente a gestire la sicurezza dei propri complessi alberghieri, andando a soddisfare le sue specifiche esigenze in termini di resilienza, sicurezza e gestibilità. Il progetto, che consente di acquisire e gestire i dati video in maniera efficiente, riduce il rischio di perdita di dati, di guasti al sistema e riduce i costi di gestione e manitenzione.
  • Lenovo presenta la propria soluzione infrastrutturale Future-Ready per i punti vendita retail in collaborazione con Scale Computing, consentendo ai clienti di implementare mini data center che offrono un’infrastruttura IT d’impresa all’edge delle rispettive reti. Fondata nel 1867, Delhaize è un’azienda internazionale nel settore del retail alimentare con attività in 11 paesi di 3 continenti. Delhaize aveva l’esigenza di ridurre i tempi di implementazione e gestione dell’infrastruttura IT edge e aveva bisogno di una soluzione in grado di ospitare applicazioni tradizionali e IoT sullo stesso hardware. Nella soluzione combinata di Lenovo, Delhaize ha trovato la stabilità, il supporto, i risparmi sui costi, la semplicità e la sicurezza necessarie per modernizzare i propri negozi con soluzioni IoT per ottimizzare le operazioni di congelamento delle merci, il riscaldamento e l’esperienza di acquisto dei clienti.
  • Per i clienti interessati a una soluzione di edge computing chiavi in mano a consumo, Lenovo collabora con VMware allo sviluppo di Project DImension, una soluzione edge-as-a-service che elimina le complessità e accelera l’implementazione dell’infrastruttura edge. È in corso un progetto pilota con diversi clienti allo scopo di offrire un’offerta commerciale che consenta di gestire le implementazioni edge secondo un modello OpEx, non andando quindi a incidere sul CapEx, attraverso i servizi di VMware.
  • Lenovo collabora con ISV e CoSP (Communication Software Provider) selezionati per validare soluzioni esclusive che consentano ai fornitori di servizi CoSP di distribuire servizi monetizzabili. La strategia CoSP di Lenovo è allineata con le esigenze degli operatori di aree emergenti quali il Multi-Access Edge computing (MEC) e il Cloud-RAN. In collaborazione con China Mobile, Intel e Baicells, Lenovo farà una demo della sua prima soluzione O-RAN 5G virtualizzata che offre maggiore flessibilità ai CoSP.
  • Lenovo e Orange hanno istituito una partnership di Joint Innovation basata sulla componibilità dell’hardware ottenibile utilizzando Intel RackScale Design (RSD). L’obiettivo primario dell’attività di ricerca congiunta è massimizzare l’efficienza energetica e il controllo dei costi attraverso la condivisione di risorse hardware quali FPGA, GPU, SmartNIcs in ambienti di edge.
Leggi anche:  Dalla trasformazione all’innovazione digitale in tre mosse