EP Produzione sceglie Arcserve UDP e i servizi Comedata

EP Produzione sceglie Arcserve UDP e i servizi Comedata

L’azienda, tra i principali operatori in Italia nel settore della generazione elettrica, ha adottato la soluzione Arcserve UDP per proteggere i propri dati, passando da un prodotto legacy con destinazione a nastro, a una tecnologia di backup con destinazione a disco e deduplica integrate

EP Produzione, azienda italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH, per proteggere i propri dati ha scelto la soluzione di backup Arcserve UDP, implementata da Comedata. Da un prodotto legacy con destinazione a nastro, l’impresa è passata a una tecnologia moderna di backup con destinazione a disco e deduplica integrate. «Volevamo fare il ripristino di ogni dato in qualsiasi condizione e avere un approccio integrato prodotto-servizio in linea con la scelta di realizzare architetture ibride» – spiega Antonio Foggia, IT manager Infrastruttura e Servizi di EP Produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comedata, partner storico per EP Produzione, ha integrato nella soluzione di servizi anche la tecnologia adatta: il modello di infiniti punti di ripristino dei backup, il ripristino granulare, la semplice interfaccia di gestione e la possibilità di usare una sola piattaforma per recuperare un campo di record, un file o un intero sistema o servizio, sono stati elementi di rilievo nella tecnologia proposta. «Il progetto è stato tra gli item fondamentali nello startup della nuova organizzazione» – afferma Foggia. «La gestione della sicurezza dei dati è la base su cui è stato progettato il sistema informativo di EP Produzione». Il progetto di avvio è durato due mesi e la componente backup è uno dei task che ha accompagnato l’intero svolgimento del progetto.

PIÚ AFFIDABILITÀ

«La soluzione Arcserve UDP implementata da Comedata – prosegue Foggia – ci ha permesso di aumentare l’affidabilità della nostra architettura IT grazie a due Recovery Point Server in replica tra le sedi di Roma e Terni. A oggi, la mole di dati salvati alla sorgente è di circa 38 TB. Grazie alla tecnologia di deduplica si è riscontrato un aumento dell’efficienza in termini di space saving sull’infrastruttura storage. La possibilità di sincronizzazione giornaliera dei repository è stato un nodo cruciale nella scelta della soluzione Arcserve UDP che, grazie alla WAN Optimization, ci permette di copiare il delta proveniente dal data center principale sul sito di Disaster Recovery senza impatto sui servizi e sul traffico rete. La funzionalità di Arcserve Instant VM ci ha permesso di fare il restore di alcuni servizi durante la fase di migrazione con valori di RPO (Recovery point objective) e RTO (Recovery time objective) molto performanti». Il transito architetturale e tecnologico, da prodotto legacy a soluzione innovativa con Arcserve UDP, è stato un successo e ha permesso di passare in modo graduale a una gestione di tipo backup as a service in outsourcing, mettendo a riparo il business di EP Produzione da downtime accidentali o attacchi volontari.

Leggi anche:  Con Mexal di Passepartout, il manufacturing diventa smart

IL RUOLO DI COMEDATA

Nella realizzazione del progetto e nella software selection un ruolo chiave è stato svolto da Comedata. «Conoscendo la nostra architettura e gli obiettivi, ci ha subito presentato la soluzione Arcserve UDP» – spiega Foggia. «Grazie all’integrazione con le architetture tecnologiche in produzione sui nostri siti è stata la scelta adatta. Adesso, proteggiamo circa 120 virtual machines su tecnologia VMware, alcuni cluster fisici Microsoft, varie virtual machine in ambiente MS Hyper-V e Database Oracle e SQL. Fondamentale è anche la protezione di alcuni servizi ospitati in cloud Microsoft Azure. Comedata ci ha supportato e guidato nella fase di design iniziale e nell’implementazione e tuning della soluzione. La selezione della tecnologia di backup è avvenuta dopo un processo di analisi dei nostri processi che è transitata anche da una fase di business impact analysis, che ci ha permesso di identificare i valori di RPO e RTO sui servizi core per il nostro business, che non permette downtime dei servizi».