Microsoft lancia Xbox Live SDK per iOS e Android

Microsoft lancia Xbox Live SDK per iOS e Android

L’azienda di Redmond ha pubblicato un nuovo SDK che permette agli sviluppatori di portare avanzate funzionalità di gioco  su iPhone e Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dai laboratori di Microsoft è uscito un SDK nuovo di zecca che permette ai developer e software house di realizzare su dispositivi iOS e Android ulteriori funzionalità di interazione derivate dalla Xbox. Cosa questo voglia dire non è chiaro ma sarebbe connessa all’opportunità di estendere parti come Xbox Live Achievements, anche al di fuori dei titoli a marchio Microsoft Studios. Il nuovo SDK, annunciato in vista della Games Developers Conference della prossima settimana, offrirà un’esperienza completa, tra cui obiettivi, punteggi, elenchi di amici, club, impostazioni sulla privacy e controlli per i minori.

“Crediamo fortemente nella community e Xbox Live è davvero al centro della nostra esperienza di gioco – ha dichiarato a The Verge Kareem Choudhry, responsabile del cloud gaming di Microsoft – se si guarda a quanto fatto sinora, in particolare con Minecraft, negli ultimi anni abbiamo portato Xbox Live su quante più piattaforme possibili, unendo i fan insieme a un’esperienza singolare coerente”.

L’annuncio di Microsoft

Microsoft potrebbe aver bruciato le tappe. Una recente indiscrezione affermava infatti che Xbox Live sarebbe arrivato a bordo della console ibrida Project xCloud. Per accompagnare un teasing verso la GDC, Redmond ha anche annunciato “Game Stack”, uno strumento per gli sviluppatori che combina tutti i tool, i servizi e le piattaforme di sviluppo dell’azienda con Azure e PlayFab, con l’intento di aiutare i developer a creare e lanciare giochi connessi al cloud. E tutto ciò proprio in vista, probabilmente, di xCloud.

Microsoft Game Stack includerà anche DirectX, Mixer, Power BI, Havok, Visual Studio, Windows, Xbox Game Studios, Xbox Live e Simplygon, con Microsoft che ha promesso di lanciare, nei prossimi mesi, connessioni più profonde tra i servizi, in ottica di divertimento e cooperazione.

Leggi anche:  Il potere delle parole, dialoghi possibili con ChatGPT