Google Duplex presto su iPhone

Google Duplex presto su iPhone

Nei piani di Google c’è di portare l’avanzata assistenza artificiale al di fuori del recinto rassicurante dei Pixel

Google Duplex, l’estensione più avanzata dell’Assistente Google, che può chiamare ristoranti e aziende per fissare appuntamenti o prenotazioni, si sta preparando a un grande lancio al di fuori del mondo Pixel. Si, perché se finora il software è rimasto all’interno del rassicurante recinto degli smartphone di mamma Big G, prima o poi qualcosa del genere doveva succedere, ovvero mostrarsi al grande pubblico. Il primo sito a comunicare l’indiscrezione è XDA Developers. La funzione è stata introdotta sul palco del Google IO 2018 prima di debuttare ufficialmente sui telefoni Pixel verso la fine dell’anno scorso. Anche allora, tuttavia, Duplex era disponibile solo per un numero limitato di utenti in quattro città degli Stati Uniti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da allora, la compagnia ha annunciato l’apertura della IA al vasto panorama Android e persino iOS, prima o poi entro il 2019, con l’interesse verso 43 stati degli USA. Sebbene non sia ancora chiaro su quali telefoni si potrà usare, gli sviluppatori di XDA hanno notato che la funzionalità è già supportata da un Samsung Galaxy S10 Plus.

Cosa vedremo

Google Duplex funziona in questo modo: si chiede all’Assistente di cercare un’azienda o un ristorante e questo avviserà di poter chiamare per conto dell’utente e fissare un appuntamento o una prenotazione. Dopo aver ottenuto tutte le informazioni importanti, L’Assistente telefonerà in automatico per dar seguito alle necessità del proprietario, interfacciandosi con i centralini in carne e ossa come se fosse uno di loro. Ma attenzione: come richiesto dai regolatori statunitensi, Duplex dovrà prima “annunciarsi”, per non confondere gli interlocutori, che dovranno sapere con chi hanno a che fare.

Leggi anche:  5 principi per orientarsi nella nebbia digitale dell'intelligenza artificiale all'interno della supply chain