Il Gruppo Lafert sceglie Oracle per innovare il controllo di gestione

Il Gruppo Lafert sceglie Oracle per innovare il controllo di gestione

Tempi rapidi per la reportistica, analisi dei dati più sofisticata, accesso agli analytics da remoto per una rivoluzione informativa che valorizza gli strumenti esistenti e accompagna lo sviluppo del gruppo

Il Gruppo Lafert, leader in Europa nella progettazione, produzione e fornitura di motori elettrici e azionamenti customizzati per l’impiego industriale, ha ricevuto in occasione di SMAU Padova il Premio Innovazione SMAU, ottenuto grazie a un importante progetto di innovazione e trasformazione digitale, supportato dalle tecnologie cloud di Oracle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo – che negli anni si è costantemente sviluppato nei settori dell’automazione industriale, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili – nel 2018 ha registrato 171 milioni di euro di fatturato, ed ha una presenza globale, con 12 filiali commerciali e 6 stabilimenti produttivi dislocati in Europa, Nord America, Asia e Australia (nell’immagine Lafert Motors, la “mente” del Gruppo Lafert, a San Donà di Piave).

Il Gruppo Lafert è cresciuto molto velocemente anche attraverso nuove acquisizioni, che sono entrate nel gruppo portando con sé organizzazione gestionale, sistemi informativi e procedure proprie. Nel tempo ciò ha allungato i tempi necessari per il reporting di gruppo e per le operazioni con cui rendere omogenei dati difformi: dati che erano estratti da fonti eterogenee, integrati manualmente e elaborati in diversi passaggi di integrazione, con tempi incompatibili con le esigenze di business. Questo avveniva sia per i bilanci, sia per i dati di gestione: produzione, controllo di gestione e vendite.

Per affrontare questo problema, il Gruppo Lafert ha trovato risposta nelle tecnologie Oracle, integrate dal partner Techedge, che ha seguito l’implementazione di una nuova soluzione per il controllo di gestione e amministrativo, al cui interno sono state adottate metodologie di Business Intelligence Innovative utilizzando Oracle Autonomous Database – DataWarehouse e Oracle Analytics Cloud.

Leggi anche:  Smeup arricchisce le proprie competenze con Cointa

Inoltre, per i dati di bilancio è stata sviluppata una soluzione Oracle EPM Cloud, che permette di mettere in relazione basi dati eterogenee, per estrarre dati e informazioni validate con tempi certi. Un approfondito lavoro di analisi ha consentito di unificare le procedure senza cambiare gli strumenti in uso ed ottenere una reportistica su base mensile invece che trimestrale. Su questa base si innestano le nuove metodologie di controllo di gestione e analisi dei dati consentite dall’adozione di Oracle Autonomous Datawarehouse e dagli strumenti di Oracle Analytics Cloud.

È stato possibile integrare tutte le sorgenti dati, sfruttando la scalabilità di prestazioni, in linea con le diverse necessità di elaborazione che durante il ciclo produttivo si presentano. Anche in questo caso la soluzione trovata non sostituisce, ma integra e migliora le prestazioni dei sei sistemi informativi preesistenti.   Con questo sistema gli operatori hanno una piena autonomia per l’analisi dei dati, maggiore rapidità e semplicità per la creazione dei report, accesso ai report di Analytics anche dai dispositivi mobili, cruscotti di controllo per il top management.

I vantaggi dell’innovazione apportata nel Gruppo Lafert sono molteplici: integrazione dei diversi sistemi informativi senza un grande impatto sull’organizzazione del lavoro, tempi più rapidi di produzione, analisi e lettura dei dati, maggiore accessibilità anche da remoto, ma c’è di più.

Cristiana Damele, CFO Finance & Corporate Services Gruppo Lafert, commenta: “La fase di analisi per implementare le nuove soluzioni informative Oracle è stata molto positiva, perché ha migliorato la conoscenza tra i diversi settori e tra le persone che ci lavorano. Siamo soddisfatti non solo delle soluzioni individuate, ma anche del processo che ha portato alle soluzioni”.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita