La digital transformation personalizzata di SB Italia

Nasce AGEVOLE, il nuovo ERP intelligente di SB Italia

La trasformazione digitale si sviluppa secondo le caratteristiche specifiche che caratterizzano ciascuna impresa. In questo scenario, la società si impegna affiancando le aziende nell’importante evoluzione

La digital transformation, per SB Italia, è una scelta concreta, quella di affiancare al meglio i clienti su progetti innovativi. Questo è quanto emerso dall’intervento di Massimo Missaglia, amministratore delegato di SB Italia, nel convegno organizzato a Milano dall’azienda sul tema Contratti digitali e SPID (Sistema pubblico di identità digitale). «La digital transformation si sviluppa secondo le caratteristiche specifiche che caratterizzano ciascuna impresa» – ha spiegato Missaglia. In questo scenario SB Italia, realtà che ha come obiettivo la realizzazione di soluzioni e servizi IT innovativi finalizzati ad abilitare nuovi modelli di business, si impegna a giocare un ruolo fondamentale al fianco delle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Oggi – ha aggiunto Missaglia – la tecnologia consente fruibilità e accessibilità ovunque». La connettività offre possibilità più evolute rispetto a una quindicina di anni fa, il cloud permette flessibilità senza limiti e accessibilità in ogni luogo, grazie anche alla crescita delle tecnologie mobile. Secondo dati evidenziati dalla ricerca Digital in 2018 di We are Social in collaborazione con Hootsuite, le soluzioni App crescono a una quota del 60% in più ogni anno e saranno oltre 350 miliardi le App disponibili entro il 2021.

In questo scenario, l’approccio di SB Italia prevede la ricerca della giusta soluzione per settore/area di mercato, per azienda e per tecnologia, facendo leva sull’esperienza sul campo, sulla conoscenza dei processi, sulle competenze tecnologiche nella digital transformation. L’esperienza sui progetti già realizzati, la disponibilità di adeguati asset applicativi e la possibilità di contare su un team di oltre 220 persone e su attività di formazione sono alcuni degli elementi alla base delle attività di SB.

Leggi anche:  L’Intelligenza Artificiale secondo Nexal, tra opportunità e prospettive

Gestire meglio la digitalizzazione

Nel corso dell’evento, Andrea Lisi, presidente Anorc professioni, coordinatore Digital & Law Department, ha evidenziato che nello scenario attuale, la stipulazione dei contratti sta assumendo connotati diversi rispetto al passato, anche grazie alla diffusione della firma elettronica. La protezione dei dati personali è fondamentale in un contesto di digitalizzazione. I regolamenti europei GDPR 679/2016, sulla protezione dei dati personali, ed EIDAS 910/2014, in tema di transazioni elettroniche e processi di identificazione, devono essere considerati in modo prioritario quando si affronta l’argomento digitalizzazione e privacy.

Pablo Pellegrini, business unit manager document management, Workflow & services di SB Italia, ha sottolineato che i processi di business cambiano con l’avvento del digitale e la piattaforma Docsweb, resa disponibile da SB Italia, è in grado di supportare gli utenti in questa evoluzione. Docsweb, piattaforma di document management per la gestione documentale, la gestione del processo digitale e la conservazione sostitutiva, disponibile anche in modalità SaaS, ha l’obiettivo di accelerare l’accesso alle informazioni, ottimizzare i processi, ridurre i costi operativi e migliorare la collaborazione tra i dipartimenti.

Grazie all’App Docsweb mobile, gli utenti possono gestire documenti e amministrare workflow aziendali in qualunque momento, dallo smartphone e in modo personalizzato. Amministrazione, vendite, marketing, produzione, compliance, acquisti, logistica, personale, sono tutte aree che possono trarre vantaggio da questa soluzione.

Randstad, azienda specializzata nell’area dei servizi HR e Avon, tra le più grandi realtà attive nel settore beauty, sono tra le società che si sono rivolte a SB Italia per concretizzare progetti di digitalizzazione. Randstad ha individuato in SB Italia un partner adatto a innovare il proprio business in relazione alla gestione documentale e alla relativa archiviazione, alle firme digitali e alle attività amministrative. Avon ha scelto SB Italia per gestire meglio i contratti, le schede di adesione (SDA) con cui le presentatrici Avon formalizzano il proprio rapporto con la società. Questa procedura può ora essere svolta anche tramite smartphone e App.

Leggi anche:  Arneg sceglie smeup per mantenere sotto controllo e ottimizzare la gestione dei costi di trasporto