Nasce una nuova alleanza tra CFO e CIO nell’era della Digital Transformation

Nasce una nuova alleanza tra CFO e CIO nell'era della Digital Transformation

Se ne parlerà a Milano e Bologna il prossimo 13 e 18 giugno

La digitalizzazione sta trasformando i modelli di business e i punti di interazione con il cliente, oltre che essere driver di innovazione e competitività. In questo contesto le regole di gioco cambiano inevitabilmente e un’azienda, se vuole sopravvivere, deve accogliere questo cambiamento e investire ingenti somme nelle nuove tecnologie. Ma spesso questo non basta. Per ottenere un significativo vantaggio competitivo è necessario coltivare all’interno dell’azienda stessa culture orientate alla trasformazione che coniughino l’innovazione e l’assunzione dei rischi con controlli finanziari pratici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da uno studio di Forbes Insights e Dell EMC è emerso che “risultati di IT Transformation non soddisfacenti sono spesso incentrati su problemi che si verificano tra due attori cruciali, i CIO e i CFO, e i loro sforzi a collaborare come un team coeso.” La ricerca ha evidenziato infatti che l’89% delle aziende intervistate riconosce che esistono ostacoli significativi, che vanno da idee superate circa il ruolo dei CIO a strutture gerarchiche obsolete, i quali impediscono ai CIO e ai CFO di collaborare più strettamente.

La realtà è che la Digital Transformation ha cambiato i ruoli di CFO e CIO e questi stanno diventano sempre più due figure strategiche per il successo dell’azienda.

Secondo lo studio, da una parte “i CFO sono spinti a diventare più consapevoli dell’impatto aziendale di importanti tecnologie digitali, quali l’analitica avanzata, l’intelligenza artificiale e il machine learning, il cloud e l’automazione dei processi”; dall’altra “i CIO sono sempre più giudicati per la loro capacità di dare forma ai modelli di business e agire come consulenti strategici per aiutare le aziende a sfruttare al meglio le opportunità di business emergenti.”

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

I Direttori Finanziari sono infatti sempre più chiamati a operare in stretto contatto con i Responsabili dei sistemi informativi per aiutare efficacemente la propria azienda a centrare gli obiettivi di trasformazione. Tra in principali motivi alla base di questa nuova alleanza c’è proprio la necessità di gestire i nuovi rischi generati dall’adozione delle tecnologie digitali.

Questa nuova collaborazione permette quindi di affrontare efficacemente i cambiamenti provenienti dall’esterno dell’azienda, ma anche di far fronte a sistemi di gestione finanziaria non più efficienti per le future esigenze aziendali. Le aziende che hanno successo nella Digital Transformation e promuovono la collaborazione tra CFO e CIO, sottolinea sempre la ricerca di Forbes Insights e Dell EMC, “riscontrano il più forte posizionamento competitivo e una crescita elevata, con guadagni in vendite e profitti di almeno il 7% registrati nell’ultimo anno”.

Con l’obiettivo di comprendere al meglio la nuova alleanza che si è andata a creare tra CFO e CIO nell’era della Digital Transformation e capire come sfruttarla per accrescere il proprio vantaggio competitivo, Archiva sta portando avanti un Roadshow itinerante, prossime tappe Milano e Bologna, dal tema “La digital transformation dopo la fattura elettronica“.

Non mancheranno ospiti d’eccezione tra cui il Prof. Benedetto Santacroce, massimo esperto italiano in tema di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione digitale dello Studio Legale Tributario Santacroce & Partners.

L’evento è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi. Per maggiori informazioni clicca qui oppure scegli la data e registrati:

GIOVEDI 13 GIUGNO, MILANO partecipa  

MARTEDÌ 18 GIUGNO, BOLOGNA partecipa