Nice sceglie Ricoh per realizzare sale riunioni 2.0

Nice sceglie Ricoh per la videoconferenza

Nice migliora la condivisione delle informazioni grazie alle lavagne interattive Ricoh integrate alla videoconferenza

Fondata nel 1993 a Oderzo, in provincia di Treviso, Nice offre soluzioni integrate per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parcheggio, sistemi di allarme wireless e home security, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. L’azienda, che esporta i propri prodotti in più di 100 paesi nel mondo, ha un organico di 2.300 persone. Quello dell’home automation è un settore in espansione e Nice è convinta che l’innovazione sia fondamentale per competere in un mercato in costante cambiamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda interpreta l’innovazione in modo poliedrico prendendo in considerazione sia i prodotti – per garantire qualità e affidabilità ai clienti – sia i processi interni per migliorare l’efficienza organizzativa. Da qui l’idea di rivolgersi a Ricoh per introdurre lavagne interattive a supporto della collaboration negli uffici e nella sede dove si svolgono le attività di R&D.

Collaboration, il ruolo delle tecnologie

Rispetto anche solo a qualche anno fa le sale riunioni e gli spazi per i meeting stanno cambiando volto con l’obiettivo di semplificare e velocizzare la collaborazione tra le persone e la condivisione delle informazioni. “La tecnologia digitale – spiega Ciro Risi, System Administrator di Nice – è al centro di questo processo di cambiamento. Prima di rivolgerci a Ricoh, per condividere contenuti durante una riunione o un brainstorming utilizzavamo lavagne a fogli mobili oppure monitor a cui veniva collegato un pc. Si trattava di una modalità operativa poco funzionale e inadeguata alle esigenze delle aziende di oggi in termini di flessibilità e di lavoro da remoto”.

Ricoh, già partner dell’azienda per i sistemi di stampa e multifunzione, ha sviluppato un progetto che ha previsto l’installazione nelle varie sedi di sette lavagne interattive con diverse dimensioni (55, 75, 65 e 84 pollici) a seconda degli spazi in cui ne è previsto l’utilizzo. Le soluzioni Ricoh, veri e propri hub per la collaborazione, vengono ad esempio impiegate per migliorare la condivisione di contenuti e presentazioni durante le riunioni, ma anche per rendere più efficace la gestione delle informazioni alla base delle attività di Ricerca e Sviluppo. Le lavagne interattive Ricoh con display touch consentono di condividere file, scrivere annotazioni su documenti per poi salvarli, stampare e inviare via e-mail quanto visualizzato. “Particolarmente interessante – commenta Ciro Risi – è la possibilità di integrare le whiteboard con tool per la videoconferenza per una collaborazione ancora più immediata tra tutte le sedi. Un altro aspetto molto apprezzato è la possibilità di collegare le lavagne ad altri dispositivi mediante rete wi-fi, per cui non servono cavi che risulterebbero antiestetici in uffici di design come i nostri”.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA

Velocità e affidabilità

“La partnership con Ricoh –  dice Ciro Risi – è nata diversi anni fa e l’azienda si è rivelata un fornitore su cui possiamo sempre contare. Oltre a tecnologie affidabili, Ricoh ci garantisce servizi e supporto tecnico di elevata qualità. I professionisti di questa azienda sono in grado di intervenire in tempi rapidissimi a garanzia della continuità operativa”.