Zucchetti: al via la seconda edizione dell’Academy per programmatori

Zucchetti: al via la seconda edizione dell'Academy per programmatori

Grazie a questo percorso gratuito di formazione sui principali linguaggi di programmazione web e sulla tecnologia Zucchetti, comprensivo anche di stage, il 90% dei partecipanti alla scorsa edizione ha ottenuto il suo primo contratto di lavoro

“Formula vincente non si cambia”. Dopo il successo della scorsa edizione, Zucchetti, in collaborazione con IFOA, ha deciso di organizzare anche per il 2019 “l’Academy per programmatori”, il percorso gratuito di formazione con stage destinato ai neodiplomati di istituti a indirizzo Informatico o Sistemi Informativi Aziendali di Lodi, Casalpusterlengo (LO), Codogno (LO), Crema (CR), Piacenza e San Donato milanese (MI).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I ragazzi che supereranno il colloquio di ammissione, avranno la possibilità di approfondire le competenze di programmazione apprese nel percorso scolastico con le conoscenze informatiche richieste dal mondo del lavoro, con un focus particolare sul linguaggio di sviluppo delle soluzioni Zucchetti, di cui l’azienda detiene in esclusiva la proprietà intellettuale.

La durata prevista è di 320 ore, articolate in 40 giornate di formazione da 8 ore ciascuna (dal lunedì al venerdì) dal 09 settembre al 04 novembre 2019, al quale seguirà un tirocinio presso aziende del Gruppo Zucchetti della durata di 6 mesi.

“Rispetto allo scorso anno abbiamo ulteriormente arricchito il programma – dichiara Katia Fabene, responsabile Accademia Zucchetti – prevedendo anche l’assegnazione di un project work che i partecipanti affronteranno suddivisi in team, fino alla presentazione finale dei risultati, con fasi che simuleranno i processi caratteristici dello sviluppo nel nostro contesto aziendale.

L’Academy per programmatori è un’opportunità di formazione d’eccellenza, sia per i contenuti affrontati che per il livello dei formatori coinvolti e le innovative metodologie applicate: più che un tradizionale percorso d’aula sarà un’esperienza di apprendimento condiviso e dinamico”.

Leggi anche:  Il lavoro ibrido, una realtà nata per evolvere

“Purtroppo in Italia esiste ancora un gap in termini di formazione tra la preparazione scolastica e le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro. – aggiunge Cristina Zucchetti, responsabile risorse umane Zucchetti – Con l’Academy per programmatori Zucchetti si pone proprio l’obiettivo di ‘completare’ il percorso di studi dei neodiplomati del territorio affinché possano trovare rapidamente un’occupazione.

La dimostrazione che siamo di fronte a un esempio virtuoso è data dal fatto che quasi tutti i ragazzi che hanno frequentato questo percorso hanno ottenuto il primo contratto di lavoro presso un’azienda del Gruppo Zucchetti”.

Il percorso formativo si terrà a Lodi, presso la Torre Zucchetti in Via Grandi 10.

Tutti gli studenti interessati possono inviare la propria candidatura entro venerdì 31 maggio 2019 all’indirizzo lavoro@zucchetti.it.