Oracle annuncia i risultati del quarto trimestre fiscale e dell’anno 2019

Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Risultato operativo in aumento del +3%, e del +7% calcolato in valuta costante;
i fatturati FY2019 delle soluzioni ERP Fusion, HCM e NetSuite ERP Cloud in crescita del +32%

Oracle Corporation ha annunciato i risultati fiscali di Q4 2019 e dell’intero anno fiscale, concluso il 31 maggio 2019. I ricavi trimestrali totali sono stati 11,1 miliardi di dollari, in crescita del +1% in dollari e del +4% in valuta costante rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. I ricavi dei servizi Cloud e del supporto licenze sono stati pari a 6,8 miliardi di dollari, mentre i ricavi delle licenze Cloud e On-Premise sono stati pari a 2,5 miliardi di dollari. I ricavi totali sono stati pari a 9,3 miliardi di dollari, con un incremento del +3% in dollari e del +6% a valuta costante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile operativo GAAP del quarto trimestre è salito del +2% a 4,3 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP del +38%. L’utile operativo non-GAAP è salito del +4% a 5,3 miliardi di dollari e il margine operativo non-GAAP del +47%. L’utile netto GAAP è salito del +14% a 3,7 miliardi di dollari e l’utile netto non-GAAP è salito del +3% a 4,1 miliardi di dollari. L’utile per azione GAAP è stato di $1,07, mentre l’utile per azione non-GAAP è stato di $1,16.

I ricavi differiti a breve termine sono stati pari a 8,4 miliardi di dollari. Il flusso di cassa operativo per l’esercizio 2019 è stato di 14,6 miliardi di dollari.

Per l’esercizio 2019, i ricavi totali sono stati pari a 39,5 miliardi di dollari, leggermente superiori rispetto allo scorso anno se considerati in valuta costante (+3%). I ricavi dei servizi Cloud e di supporto licenze sono stati pari a 26,7 miliardi di dollari, mentre i ricavi di licenze Cloud e On-Premise License sono stati pari a 5,9 miliardi di dollari. I ricavi totali sono stati pari a 32,6 miliardi di dollari, con un incremento del +2% in USD e del +4% a valuta costante.

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

L’utile operativo GAAP del 2019 è stato di 13,5 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP del 34%. L’utile operativo non-GAAP è stato di 17,4 miliardi di dollari e il margine operativo non-GAAP è stato del 44%. L’utile netto GAAP è stato di 11,1 miliardi di dollari, mentre l’utile netto non-GAAP è stato di 13,1 miliardi di dollari. Gli utili GAAP per azione sono aumentati del +251% a $2,97, mentre gli utili non-GAAP per azione sono aumentati del +16% a $3,52.

“Nel quarto trimestre, il nostro utile operativo non-GAAP è cresciuto del +7% in valuta costante, il che ha spinto l’EPS ben al di sopra della fascia alta delle mie iniziali indicazioni”, ha detto il CEO di Oracle, Safra Catz. “Le nostre attività relative alle applicazioni cloud ERP Fusion e NetSuite ad alto margine stanno crescendo rapidamente, mentre stiamo ridimensionando il nostro business dell’hardware di tipo tradizionale o legacy, a basso margine. Il risultato netto di questo passaggio dall’hardware di base alle applicazioni cloud è stato un margine operativo non-GAAP del 47%, il più alto negli ultimi cinque anni”.

“I ricavi delle nostre suite di applicazioni cloud Fusion ERP e HCM sono cresciuti del +32% nell’esercizio 2019”, ha dichiarato Mark Hurd, l’altro CEO di Oracle. “Anche i ricavi delle nostre applicazioni cloud NetSuite ERP sono cresciuti del +32% quest’anno. Questi solidi risultati estendono il vantaggio già significativo di Oracle nell’ERP Cloud a livello mondiale. Il nostro business delle applicazioni cloud sta crescendo più velocemente dei nostri concorrenti. Detto questo, desidero richiamare l’attenzione sulla dichiarazione rilasciata dall’analista di settore IDC”.

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo

Secondo le stime di IDC sugli ultimi risultati di quote di mercato, per tre anni consecutivi –  in CY16, CY17 e CY18 – Oracle ha guadagnato più market share a livello globale di tutti i fornitori di applicazioni aziendali SaaS (Software as a Service).

“Abbiamo aggiunto oltre 5.000 nuovi trial del nostro Autonomous Database, nel quarto trimestre”, ha detto il Presidente e CTO di Oracle, Larry Ellison. “La nostra nuova infrastruttura cloud di seconda generazione, Gen2 Cloud Infrastructure, offre ai clienti una serie di caratteristiche tecnologiche avanzate, tra cui il nostro database “autogestito”, che codifica automaticamente tutti i dati, esegue il proprio backup, si aggiorna da solo e si applica le patch di sicurezza quando viene rilevata una minaccia o una vulnerabilità. Fa tutto questo in modo autonomo, durante il funzionamento, senza la necessità di alcun intervento umano e senza tempi di fermo o di inattività. Nessun’altra infrastruttura cloud fornisce qualcosa di simile a queste caratteristiche di tipo autonomo”.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre dichiarato un dividendo in contanti trimestrale di 0,24 dollari per azione sulle azioni ordinarie in circolazione. Questo dividendo verrà pagato agli azionisti registrati entro il 17 luglio 2019, con data 31 luglio 2019.