Una nuova unità operativa dedicata ai software per il Gruppo Volkswagen

Una nuova unità operativa dedicata ai software per il Gruppo Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen raggrupperà più di 5.000 esperti digitali nella divisione “Car.Software” entro il 2025

Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31, in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo esperti di piattaforme hardware e ora stiamo trasferendo questa competenza allo sviluppo software” ha affermato Christian Senger, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen responsabile per Auto e Servizi Digitali. “Svilupperemo software con funzioni di base uniformi per tutti i brand del Gruppo, e questo ci permetterà di ridurre la complessità drasticamente. Nel medio termine, beneficeremo degli effetti di scala del nostro Gruppo. Ciò ha un significato particolare nel campo dei software e porterà a enormi vantaggi in termini di costo” ha aggiunto Senger.

Al momento, fino a 70 unità di controllo con sistema operativo di 200 fornitori diversi devono essere integrate nei veicoli della marca Volkswagen. In aggiunta, all’interno del Gruppo esistono sistemi differenti con funzioni simili, per esempio l’infotainment e il sistema di navigazione. Un sistema operativo uniforme con le stesse funzioni di base per tutti i brand e l’utilizzo del Volkswagen Automotive Cloud per tutti i modelli del Gruppo semplificherà significativamente la situazione.

Leggi anche:  App Eni Live: la soluzione di pagamento PayPal ora disponibile

Lo stesso si applica all’“ecosistema digitale” di tutti i brand, che sarà utilizzato per offrire servizi. Tutte le marche necessitano di certi servizi base, come per esempio “cerca stazione di ricarica” (chiamata “We Charge” per Volkswagen), oppure  “cerca distributore nelle vicinanze” o ancora “paga con metodi diversi”, che potrebbero essere standardizzati per tutti i brand.

Con la propria piattaforma software standard, il Gruppo Volkswagen punta a ottenere economie di scala rilevanti. In futuro, la flotta includerà più di 10 milioni di nuovi veicoli completamente connessi all’anno, che ridurrà significativamente il costo dell’integrazione del software in ogni singolo mezzo. Allo stesso tempo, gli ecosistemi digitali con un crescente numero di auto connesse avranno sempre più attrattiva per nuovi partner e clienti.

Rafforzare la competenza sui software e impostare il lavoro di sviluppo in modo moderno e digitale

Nella nuova divisione “Car.Software” gli esperti lavoreranno in cinque aree chiave e svilupperanno pacchetti per tutte le Marche.

Entro il 2025, il Gruppo Volkswagen intende raggruppare, in una divisione agile chiamata “Car.Software”, più di 5.000 esperti in aree di competenza come lo sviluppo software, quello elettrico ed elettronico, la connettività, la guida autonoma, la user experience (UX), l’architettura cloud e l’e-commerce. Lavoreranno e svilupperanno pacchetti estendibili a tutte le Marche.

L’obiettivo è orientare la divisione verso i requisiti dello sviluppo software innovativo. A questo scopo, il Gruppo Volkswagen contribuirà con modelli di lavoro flessibile, le più recenti tecnologie collaborative e metodi agili di cooperazione. Quest’anno vi lavoreranno circa 500 esperti, questo numero è già destinato a salire a circa 2.000 entro il 2020.

Oltre a raggruppare esperti da brand e aziende all’interno del Gruppo, Volkswagen vuole ampliare la forza lavoro in particolar modo assumendo nuovi specialisti e consolidando le partecipazioni e le acquisizioni strategiche. La nuova divisione software sarà presentata in modo attivo a esperti IT e di tecnologia.

Leggi anche:  Oracle NetSuite presenta nuove funzionalità per aiutare le aziende a fare di più con meno risorse

“Vogliamo creare un centro per l’auto digitale e la piattaforma cloud con i migliori esperti nel mondo. Siamo convinti che Volkswagen mostrerà quello che può fare. Faremo del software la competenza chiave della nostra Azienda” ha affermato Christian Senger.