Mercato del software ERP: SAP al primo posto per fatturato

L'evoluzione dell'ERP in cloud tra obsolescenza tecnologica e applicativa

SAP si è classificata al primo posto per fatturato nel report di Gartner “Market Share Analysis: ERP Software, Worldwide, 2018

SAP SE ha dichiarato che, per il secondo anno consecutivo, si è classificata al primo posto per fatturato nel report di Gartner “Market Share Analysis: ERP Software, Worldwide, 2018”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo entusiasti che il fatturato di SAP ci abbia ancora una volta permesso di classificarci al primo posto tra i vendor di software ERP nel report di Gartner Market Share Analysis” – ha dichiarato Jan Gilg, SAP senior vice president e head of SAP S/4HANA Development. “Le aziende continuano a richiedere soluzioni intelligenti per ottimizzare e innovare i processi di business, e come SAP ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un sistema ERP all’avanguardia, che permette di affrontare le sfide attuali e le opportunità future con flessibilità, velocità e le giuste informazioni”.

L’analisi di mercato condotta da Gartner evidenzia che “il mercato dei software ERP è cresciuto del 10% nel 2018, raggiungendo un valore globale di 35 miliardi di dollari”. Sottolinea inoltre che il business digitale sta cambiando il modo in cui un’organizzazione gestisce i propri clienti, fornitori e partner, i processi interni e il modo con cui coinvolge i dipendenti – tutti elementi che sono supportati dai software ERP e che pertanto influenzano gli upgrade o le sostituzioni delle soluzioni ERP”.

Riguardo alle opzioni ERP multi-cloud, l’analisi di mercato spiega che “tutti i principali fornitori di software ERP non-cloud-native sono impegnati da anni in progetti volti a favorire il passaggio dei clienti alle loro piattaforme ERP di ultima generazione. In molti casi, queste piattaforme sono implementate attraverso un modello di SaaS multi-tenant. Tuttavia alcuni vendor offrono una flessibilità maggiore attraverso l’impiego di cloud privato, implementazione che coinvolgono provider di servizi cloud di terze parti o persino in modalità on-premise”.

Leggi anche:  È il momento per la fabbrica di diventare intelligente

SAP S/4HANA è una componente fondamentale del digital core di un’azienda, perché guida il processo di trasformazione digitale e può generare un valore immediato per il business. SAP offre ai clienti diverse opzioni di implementazione che includono cloud, on-premise e ibrido. In questo modo le aziende possono scegliere lo scenario o la combinazione giusta per le proprie esigenze. Creata per sfruttare i vantaggi di SAP HANA, l’in-memory computing platform di SAP, leader di settore, la soluzione SAP S/4HANA è l’ ERP intelligente di nuova generazione che sfrutta l’avanzata tecnologia in-memory di SAP per rendere il business agile e consentire alle aziende di superare le aspettative dei clienti e operare con successo in contesti di mercato dinamici e in continua evoluzione.