Rimanere produttivi durante il periodo estivo: ecco i consigli

Veeam Software presenta i suoi migliori consigli per aiutare le aziende a rimanere produttive anche durante la pausa estiva.

Durante i prossimi due mesi la forza lavoro sarà ridotta, i reparti IT delle grandi imprese e i responsabili IT delle PMI beneficeranno del periodo di ferie estivo. Ma i dati non vanno in vacanza. Il Cloud Data Management consente alle aziende di fare di più che “tenere le luci accese”, anche quando non operano a capacità piena. Data l’importanza dei processi decisionali basati sui dati, in particolare nelle aziende che operano nei settori bancario, retail e sanitario, diventa fondamentale che l’infrastruttura digitale sia disponibile al 100%, sempre operativa e protetta in ogni momento.

Albert Zammar, VP Southern EMEA Region di Veeam, condivide alcuni consigli per aiutare le aziende a mantenere la disponibilità dei loro servizi anche durante l’estate.

2Adottare un approccio data-driven per la pianificazione delle risorse

Il periodo estivo può essere un banco di prova, ma non dovrebbe riservare alle aziende alcuna spiacevole sorpresa. La ricerca di Veeam evidenzia che 9 aziende su 10 stanno cercando di implementare una strategia di Intelligent Data Management, spesso sfruttando le funzionalità del Cloud Data Management, per aumentare il valore dei dati in loro possesso. Grazie all’analisi dei dati, le aziende possono gestire le risorse in modo più efficace e pianificare in modo corretto le assenze multiple, cercando personale alternativo o trasferendo per tempo le responsabilità ad altri membri del team. Con il 91% dei dirigenti aziendali che considera il miglioramento delle competenze digitali interne un elemento vitale per il successo, le aziende dovrebbero prendere in considerazione la condivisione delle competenze IT anche con altri reparti. Questo approccio data-driven può aiutare le aziende a mantenere la giusta produttività anche nel periodo estivo.

Leggi anche:  Dell Technologies amplia il portfolio AI per accelerare i progetti basati su AI generativa