Samsung ha lanciato il negozio digitale di Bixby

Samsung ha lanciato il negozio digitale di Bixby

Lo store di funzionalità approda negli Stati Unit e in Corea del Sud e mira a far crescere l’ecosistema sulla stessa falsariga delle skill di Alexa

Samsung come Amazon. La multinazionale ha infatti confermato l’apertura di una sorta di marketplace dove gli sviluppatori potranno portare le loro interazioni con Bixby, l’assistente vocale della casa. Il negozio, per ora disponibile solo negli Stati Uniti e in Corea del Sud, accoglierà quella che per Alexa sono le skill, ossia le integrazioni di app per la voce su smartphone e speaker. Il negozio mira ad espandere le potenzialità di Bixby, oggi davvero limitate se confrontate a quelle della concorrenza. Aprirsi alle terze parti aiuterà? Probabilmente si. Organizzate in categorie, come “produttività” e “shopping”, le skill consentono agli sviluppatori di aggiungere più personalizzazioni intorno a determinati compiti e argomenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Ad esempio, se un utente dice “devo andare in aeroporto”, Bixby proporrà di scegliere una delle skill, chiamate capsule, che comprendono anche app di car sharing e trasporti via NCC, ove disponibili.  I consumatori avranno poi la possibilità di impostare il fornitore preferito di default, per attività simili successive. Samsung ha spiegato: “Una volta definita, ogni richiesta simile passerà automaticamente al provider preferito, anche se non si menziona il servizio come in precedenza”.

Al momento le integrazioni di Bixby sono gratuite, ma non saremmo sorpresi di vedere spuntare delle capsule premium con un certo prezzo o servizi in abbonamento. Un tale processo consentirà alle app di comunicare meglio con gli smartphone Samsung, con l’obiettivo di preferire l’AI di casa ai vari Alexa e Assistente Google.  Non sappiamo quando il marketplace lascerà i lidi di Usa e Corea del Sud ma di solito Samsung si prende tutto il tempo necessario per localizzare i suoi progetti in merito. Basterà ricordare gli oltre due anni che ci sono voluti per sentir parlare Bixby in italiano.

Leggi anche:  Con Horsa For, Bianchi pedala all’estero e non solo