Huawei Mate 30 Pro ufficiale senza le Google App

Huawei potrebbe scorporare i suoi marchi di smartphone P e Mate

La cinese ha presentato il nuovo telefonino che monta Android in forma open-source senza alcuna traccia di Google (per adesso)

Non si sa quando arriverà in Italia ma prima o poi lo farà, parola di Huawei. Il Mate 30 Pro è il nuovo top di gamma della compagnia cinese dopo il blocco alla commercializzazione con aziende statunitensi imposto da Trump. A seguito di ciò, con la perdita della licenza di poter utilizzare prodotti a nome Google, Huawei ha dovuto basare il terminale su una versione stock di Android, priva di alcun riferimento alle Google App. Niente Maps, Gmail, YouTube e cose del genere ma, soprattutto, niente Play Store. Huawei pensa di poter sopperire alla mancanza con un suo App Gallery ma non è certo che ciò basterà a portare il dispositivo al successo in Occidente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatto

Detto ciò, come era da aspettarsi, sotto la scocca della Serie Mate 30 c’è tutto il meglio della tecnologia odierna. Dal punto di vista hardware, un display da 6,53 pollici Flex, che crea un effetto a cascata curvo intorno ai bordi. Nel notch, più piccolo rispetto alla serie Mate 20, troviamo un sensore e una videocamera di profondità 3D accanto alla cam per i selfie. L’azienda ha deciso di abbandonare i tasti fisici, portando sul display una zona verticale sensibile al tocco, dove sono presenti pulsanti virtuali e invisibili.

Sul retro, una configurazione a quadrupla camera, che comprende un teleobiettivo SuperSensing Wide da 40 MP, teleobiettivo Cine da 40 MP, ultra grandangolare da 8 MP e una quarta fotocamera con sensore di profondità 3D. In termini di video, Huawei afferma che il telefono è in grado di registrare filmati 4K fino a 60 fps o al rallentatore a velocità fino a 7.680 fps durante le riprese a 720p. Il Mate 30 Pro monta il nuovissimo SoC Kirin 990 e batteria da 4.500 mAh, supportata dalla ricarica wireless da 27 W, insieme alla ricarica cablata da 40 W. Al lancio, i portatili saranno disponibili in Space Silver, Cosmic Purple, Emerald Green, Black, insieme a una finitura in pelle vegan in Orange o Forest Green. Huawei deve ancora confermare il periodo di vendita ma il modello con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna costerà 1.099 euro.

Leggi anche:  Epson amplia la gamma dei multifunzione SureColor Serie T e P