Il Kirin 990 5G di Huawei è il processore mobile «più potente del mondo»

Gli Stati Uniti si riavvicinano a Huawei

La cinese ha svelato, all’IFA di Berlino, il suo nuovo SoC, che mira a prendersi la leadership delle intelligenze mobili globali

Sarà anche sotto il pesante blocco da parte degli Stati Uniti ma il lavoro di innovazione di Huawei non si ferma di un millimetro. La compagnia ha presentato alla fiera IFA di Berlino il nuovo Kirin 990 5G, ossia il primo SoC 5G al mondo a 7 nm. Quello che è riuscita a fare la concorrenza, sinora, si chiama Exynos 980, ed è il processore di Samsung da 8 nm, anch’esso con tecnologia 5G integrata, Il Kirin 990 è basato sul nodo EUV 7nm + FinFET Plus di TSMC, lo stesso processo di produzione che sarà utilizzato dal chip A13 di Apple a bordo dei prossimi iPhone, attesi in settimana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Huawei, oltre ai 7 nm, rivendica in effetti altri primati. Ad esempio la presenza di due  Cortex-A76 a 2,86 GHz, due Cortex-A76 a 2,36 GHz e quattro Cortex-A55 a 1,95 GHz. Il produttore sostiene che il Kirin 990 5G è il processore mobile più potente e compatto attualmente sul mercato, più piccolo del 26% rispetto allo Snapdragon 855 e del 36% della generazione Exynos 9820. Il Kirin 990, sembra essere anche più efficiente dal punto di vista energetico, con un’ottimizzazione Big-Core del 12% migliore, e del 35% e del 15% rispettivamente nelle operazioni di classe media e bassa.

Inoltre, il 990 5G racchiude anche il primo processore grafico Mali G76 a 16 core, oltre alla smart cache integrata per ridurre la larghezza di banda fino al 15%. In termini di velocità sullo standad 5G, Huawei afferma che il SoC offrirà una velocità di download massima di 2,3 Gbps e una velocità di upload massima di 1,25 Gbps. In confronto, il modem Snapdragon X55 può raggiungere i 7 Gbps e questo perché il chip Qualcomm supporta la tecnologia mmwave. Non sappiamo ancora quando uscirà il Kirin 990 ma probabilmente apparirà a bordo della gamma Mate 30 che verrà presentata il prossimo 19 settembre.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip