Alkemy entra nel capitale di Design Group Italia con una partecipazione iniziale del 20%
Si è concluso il 16 luglio scorso l’accordo per l’acquisizione da parte di Alkemy di Design Group Italia, l’azienda italiana del design con più di 50 anni di attività a livello internazionale che ha conquistato prestigiosi premi grazie ai suoi prodotti più famosi come la Tratto Pen, il famoso packaging lilla del Pandoro Bauli, gli spazzolini di Mentadent e i prodotti a marchio Chicco.
Simbiosity è l’advisor di Open Innovation che ha affiancato Alkemy in questa operazione di M&A.
Simbiosity è l’azienda italiana di riferimento per la realizzazione del best fit tra le esigenze di innovazione delle imprese e le opportunità più idonee sul mercato.
Operando in collaborazione con Alkemy nell’individuazione dell’azienda target in Design Group Italia (DGI), Simbiosity ha lavorato a stretto contatto con entrambe le Società per rendere fertili le fasi di incontro, dare continuità e qualità alle attività di follow-up e a superare più agilmente le sfide e le complessità che naturalmente si presentano in questi percorsi di avvicinamento.
Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: ALK), entra nel capitale di Design Group Italia con una partecipazione iniziale del 20% per arrivare all’acquisizione del 100% del capitale sociale di DGI entro il 2023.
Un’operazione di M&A da completarsi in quattro anni
La valutazione attuale di DGI è pari a circa 5,2 milioni di euro. Dopo questa prima fase, che vede Alkemy entrare nel capitale di Design Group Italia con una partecipazione del 20% pari a circa 1 milione di euro, nel 2021 sarà acquisita un’ulteriore quota del 31%. Il percorso di aggregazione si concluderà poi nel 2023 con la transazione del restante 49%.