Surface Laptop 3 potrebbe abbandonare Intel a favore di AMD

Nuovo surface pro 6

Secondo alcune indiscrezioni, la prossima gamma di notebook di Microsoft monterà processori Ryzen per la prima volta dal lancio

Sappiamo che i nuovi Surface di Microsoft sono in dirittura d’arrivo a ottobre. La novità è che questi potrebbero montare processori AMD Ryzen piuttosto che i classici di Intel. Certo, non sarebbe una sorpresa priva di fondamenta la presenza di un chipset della concorrenza ma l’indiscrezione diffusa da WinFuture fa comunque discutere, visto che il Surface Laptop dovrebbe porsi come una macchina per il business di un certo livello, capace di sfruttare pienamente la potenza di Intel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non che AMD non fornisca performance adeguate, anzi, ma il cambio di passo sarebbe epocale, soprattutto in ottica futura. «Grazie a una serie di voci corrispondenti nei database non pubblici dei rivenditori europei, siamo certi che il nuovo modello Surface Laptop 3 da 15 pollici sarà dotato di CPU AMD. Allo stato attuale, tre modelli avranno la Ryzen, tutti Surface 3 15”» – scrive il sito.

Come saranno sotto la scocca i Surface 3

Ci saremmo aspettati che la nuova gamma Surface arrivasse con gli ultimi chip per laptop Intel Lake Ice o Comet Lake di decima generazione e invece, qualora l’indiscrezione online fosse verificata, non avremo opzioni Intel, un duro colpo per un partner storico di Microsoft. Si tratta pur sempre di speculazioni ma l’accoppiata Ryzen, anche in termini di presenza GPU potrebbe non essere male.

Del resto, i Surface sono dispositivi indicati per il business e non tanto per operazioni di performance come i videogame. Dedicare una parte maggiormente mobile alla configurazione hardware avrebbe dunque senso, soprattutto se il fine è quello di realizzare una durata maggiore della batteria. Che è quello che interessa maggiormente un certo tipo di utenza. L’evento di presentazione si terrà il 2 ottobre, dunque manca poco.

Leggi anche:  Accenture FAST sceglie Pure Storage per migliorare la Customer Experience e ridurre i consumi energetici del 75%