Apple elimina iTunes con il rilascio di macOS Catalina

Apple chiuderà iTunes

Tante le novità del big update per i Mac rilasciato in settimana da Apple e disponibile al download su App Store

È giunta a conclusione la storia di iTunes. Il programma, una volta rivoluzionario, è stato interrotto con l’uscita di macOS Catalina. Con il suo nuovo sistema operativo desktop, rilasciato a tutti lunedì, Apple si è sbarazzata della sua quasi ventennale piattaforma, a favore di tre app separate: Apple Music, Apple TV e Podcast. Insieme alla morte di iTunes, un’altra caratteristica importante di macOS Catalina è il fatto che può eseguire app per iPad per la prima volta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Project Catalyst, gli sviluppatori saranno in grado di trasferire le app per iPad su Mac semplicemente selezionando una casella su Xcode che introduce controlli specifici per macOS come quelli per il cursore e la finestra nel framework di un’app per iPad. Ciò significa che i developer UIKit potranno mantenere un’unica base di codice per creare contenuti che funzionano su iPhone, iPad e Mac. macOS 10.15 Catalina da il benvneuto anche una nuova funzionalità della barra laterale che consente di utilizzare l’iPad come secondo display per Mac.

Le altre funzioni

Tuttavia, proprio tale funzione non è compatibile con alcuni dispositivi meno recenti, tra cui l’iPad Air 2, iPad Mini 4 e iPad di 5a generazione; così come per i MacBook senza la tastiera Butterfly. macOS 10.15 offre anche alcune funzionalità di sicurezza migliorate: Gatekeeper ora controlla tutte le app per problemi di sicurezza, e i vari programmi devono necessariamente ottenere l’autorizzazione prima di accedere ai documenti degli utenti mentre il pulsante laterale dell’Apple Watch abbinato può essere utilizzato per approvare i messaggi di sicurezza.

Leggi anche:  Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni

C’è anche un nuovo strumento per l’app “Trova il mio” che combina “Trova i miei amici” e “Trova il mio iPhone” capace di disabilitare il notebook in caso di furto. Inoltre, macOS Catalina dota di Screen Time, app Note e Promemoria riprogettate, una nuova pagina iniziale di Safari che utilizza suggerimenti Siri per visualizzare contenuti pertinenti e una funzionalità di Accessibilità che consente di controllare un Mac interamente con la voce. Per scaricare e installare macOS Catalina basta andare su App Store, cercare macOS Catalina e cliccare su Download.