Il MacBook da 16 pollici è sempre più vicino

Il caldo autunno di Apple

Secondo le fonti più recenti, entro fine mese Apple presenterà il suo nuovo portatile, una macchina in grado di raggiungere le prestazioni di un computer desktop

La presentazione ufficiale del MacBook da 16 pollici potrebbe essere dietro l’angolo. Almeno ne è convinto il sito DigiTimes, che pare abbia sentito da fonti dirette della catena di approvvigionamento la notizia che il portatile da uno schermo più grande sarà disponibile entro la fine di ottobre. Questa non è la prima volta che sentiamo una tale indiscrezione ma dato che la scadenza è obiettivamente così vicina, nutriamo qualche dubbio in merito alla tempistica. Più probabile che un lancio vero e proprio vi sarà a novembre ma non è detta ancora l’ultima parola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rapporto di DigiTimes spiega che il produttore taiwanese Quanta Computer ha già iniziato a spedire il MacBook Pro da 16 pollici, che dovrebbe avere cornici sottili, al fine di comprimere un display da 16 pollici in uno chassis da 15 pollici.

Come sarà davvero il MacBook 16

Secondo l’analista di IHS, Markit Jeff Lin, la risoluzione dello schermo sarà di 3.072 x 1.920 pixel. Il rapporto aggiunge anche valore alle voci secondo cui Apple abbandonerà la tanto criticata tastiera Butterfly optando invece per un nuovissimo meccanismo di “cambio a forbice”. Questo design rielaborato consentirà una tastiera a basso profilo con piccoli spazi tra i tasti per evitare l’accumulo di detriti, uno dei tanti problemi che ha colpito la versione attuale.

Il MacBook da 16 pollici dovrebbe ospitare processori Intel da 10 nanometri Ice Lake o Coffee Lake. Un’ulteriore indiscrezione parla della presenza di un caricabatterie USB-C da 96 W mentre, in termini di prezzi, siamo ben oltre i 3 mila dollari, ossia una cifra che posiziona il portatile tra l’iMac e l’iMac Pro, come un’opzione mobile ma di livello professionale. Il passo di DigiTimes arriva pochi giorni dopo che il MacBook da 16 pollici è apparso, come codice, in una versione beta di macOS.

Leggi anche:  Apple, a maggio attesi i nuovi iPad