Le spedizioni di PC sono aumentate nel terzo trimestre del 2019

Le spedizioni dei PC scendono dopo un piccolo rialzo

Il ciclo di aggiornamento a Windows 10 è uno dei fattori della ripresa, unito alla diminuzione delle imposte sui prodotti

Il mercato dei PC è cresciuto tra l’1% e il 3% nel terzo trimestre del 2019, secondo le società di ricerca Gartner e IDC. Dopo sei anni di calo trimestrale delle spedizioni, il 2018 è stato misto, con trimestri negativi, alcuni piatti e altri positivi. Il 2019 sta andando leggermente meglio: il primo trimestre è stato negativo ma il secondo e il terzo hanno davanti il seno “+”. Gli analisti di Gartner e IDC hanno indicato il ciclo di aggiornamento di Windows 10 nel mercato aziendale come un contributo alla crescita, semplificata dal termine del supporto di Windows 7 il 14 gennaio del 2020.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gartner stima che le spedizioni di PC in tutto il mondo siano cresciute dell’1,1% a 67 milioni di unità nel terzo trimestre del 2019. I sei principali fornitori sono Lenovo, HP, Dell, Apple, Acer e Asus. Di questi, solo Apple e Asus hanno visto un calo mentre nelle posizioni in basso si ha una curva in decrescita in media del 9,3%.

Cosa dice invece IDC

IDC stima che le spedizioni di PC in tutto il mondo siano cresciute del 3,0% a 70,4 milioni di unità nel terzo trimestre del 2019. I primi fornitori nei risultati dell’analista sono Lenovo, HP, Dell, Apple e Acer. Le prime tre hanno visto una crescita, mentre Apple e Acer hanno sofferto nell’ultimo periodi di rilevazione. Il resto del mercato è diminuito del 3,2%

«Il ciclo di aggiornamento di Windows 10 ha continuato a essere il motore principale per l’aumento in tutte le regioni, anche se l’entità dell’impatto è variata in base alle condizioni del mercato locale e allo stadio del ciclo di aggiornamento» ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista principale di Gartner. «Ad esempio, in Giappone, le spedizioni di PC sono aumentate del 55% nel terzo trimestre del 2019, anche grazie ad una variazione dell’imposta sulle vendite. Questa forte crescita ha aiutato i numeri globali e l’intero settore».

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro