L’iPad di settima generazione non è facile da riparare

Apple rilascia i nuovi aggiornamenti software per iPad e Mac

Secondo iFixit, il nuovo tablet guadagna 2 punti su 10 di riparabilità, davvero poco per chi ama il fai-da-te

Alcune cose non cambiano mai, proprio come la “riparabilità” di un iPad di Apple, con iFixit che attribuisce al nuovo tablet un punteggio misero di 2 su 10 di semplicità. L’iPad, giunto alla sua settima generazione, non è mai stato tra i prodotti con elementi hardware semplici da sostituire.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma iFixit ha notato che questa volta, in caso di rottura del vetro, la mancanza di laminazione e l’uso di un pannello di copertura separato permettono una sostituzione del display LCD meno complicata e costosa. E una volta separati il ​​digitalizzatore e la lastra, il pannello si rimuove in poco tempo. Tuttavia i lati positivi, in quanto a “right to repair” finiscono qui. I tecnici hanno infatti notato che c’è una solida barriera di adesivo molto forte che ostacola le riparazioni fai-da-te.

Cosa succede

Quell’adesivo tiene separato il teorico utente hobbista da un bel po’ di elementi determinanti che muovono il tablet, tra cui la batteria e la scheda logica, che iFixit ha descritto come “particolarmente odiosa” da sostituire. La porta Lightning, forse l’hardware che più di altri è incline a guasti sugli iPad, è saldata sulla scheda logica e quindi può essere rimossa. In breve, chi ha acquistato un iPad 7 farebbe meglio a comprare anche un’estensione Apple Care perché, bel caso di rottura fuori garanzia, la riparazione costerà un bel po’ e quella fai-da-te sarà fin torppo onerosa in termini di tempo e di conoscenze tecniche.

L’iPad 7 non è molto diverso dal suo predecessore, sebbene ora supporti la Smart Keyboard. Di contro, l’iPad Mini di quinta generazione ha un chip migliore e un display laminato, quindi è probabilmente il migliore acquisto per chi si accontenta di uno schermo più piccolo. Anche il piccolo è facile da riparare, ma siamo nella norma dei prodotti della Mela.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda