L’iPad Pro 2020 potrebbe utilizzare la nuova generazione di schermi Oled

A fine 2020 (massimo 2021) i tablet di Apple monteranno i miniLED, più efficienti dal punto di vista prestazionale ed energetico

Al momento, la maggior parte dei telefoni e tablet di fascia alta utilizzano display Oled anziché Lcd, con il primo generalmente visto come superiore. Ma Apple potrebbe presto iniziare a utilizzare una tecnologia ancora migliore per la sua gamma di iPad futura. Questo secondo Ming-Chi Kuo, un rispettato analista, che in una nota su MacRumors afferma come i nuovi iPad rilasciati alla fine del 2020 o all’inizio del 2021 dovrebbero presentare pannelli cosiddetti miniLED. Un display del genere userebbe molti più Led rispetto a uno Oled, ma per raggiungere questo obiettivo ogni Led deve necessariamente essere più piccolo. È un cambiamento che dovrebbe consentire schermi più sottili e leggeri (e quindi iPad più sottili e leggeri), con prestazioni che corrispondono a Oled ma con meno rischi di burn-in.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come saranno

Una mossa simile dovrebbe rendere Apple meno dipendente da Samsung, visto che quest’ultimo è il principale fornitore di schermi Oled su iPhone e iPad mentre diventerebbe LG Display il principale nel settore dei miniLED. Kuo non dice quali iPad otterranno il trattamento speciale, ma dato che si tratta di una nuova tecnologia, è probabile che inizialmente sia riservato ai modelli di iPad Pro.

Apparentemente questi schermi miniLED verrebbero utilizzati anche per i nuovi MacBook, lanciati nella prima metà del 2021 e, sebbene Kuo non affermi nulla a riguardo, magari un giorno arriveranno pure sugli iPhone. E non ci fermiamo qua: c’è addirittura chi va già oltre, e pensa alla generazione successiva, quando invece dei miniLED avremo i microLED, simili ma con Led ancora più piccoli e quindi teoricamente più efficienti dal punto di vista energetico.

Leggi anche:  Canon, la tecnologia al centro del design