SAP annuncia nuovi servizi cloud basati sui dati per le imprese intelligenti

SAP annuncia nuovi servizi cloud basati sui dati per le imprese intelligenti

Essere competitivi nell’economia dell’esperienza

SAP, in occasione del SAP TechEd che si tiene dall’8 al 10 ottobre a Barcellona, ha annunciato di avere potenziato la piattaforma tecnologica di business per permettere alle imprese intelligenti di essere competitive e di crescere nell’economia dell’esperienza. Questi aggiornamenti aiutano i clienti a trasformare i dati in valore di business, in modo semplice e rapido.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra piattaforma tecnologica di business avvicina sempre di più SAP HANA e gli analytics a SAP Cloud Platform, in modo che gli utenti possano prendere decisioni di business più intelligenti, rapide e sicure”, afferma Juergen Mueller, chief technology officer and member of the Executive Board di SAP. “SAP garantisce elevati livelli di apertura e flessibilità, integrazione immediata, modularità e facilità di estensione nei modelli di implementazione cloud, on-premise e ibrido. Con questo approccio aperto e flessibile, SAP conferma il suo impegno ad aiutare i clienti a migliorare i propri risultati di business”.

Riunendo la tecnologia SAP in un solo “stack” con un’unica architettura di riferimento, la piattaforma tecnologica di business di SAP offre i servizi necessari alle aziende moderne. Comprende la gestione di database e dati, lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni, analytic, tecnologie e servizi intelligenti per aiutare le organizzazioni a estendere le loro applicazioni SAP, integrare i propri ambienti e sviluppare nuove applicazioni per migliorare i processi aziendali. Con la piattaforma tecnologica di business, i clienti possono beneficiare di un accesso facile ai dati SAP e di contenuti aziendali preconfigurati che consentono di trasformare i dati in valore per l’azienda. Infine la collaborazioni con vendor in ambito hyperscale e interoperabilità senza soluzione di continuità tra le diverse tecnologie offrono un alto livello di scalabilità e flessibilità.

SAP HANA Cloud Services per trasferire intelligenza nei dati

SAP HANA Cloud Services si basa sulle soluzioni SAP Data Warehouse Cloud, SAP HANA Cloud e SAP Analytics Cloud e combina tutte le funzionalità di dati e analytic in queste soluzioni come un insieme di servizi interconnessi per archiviare, elaborare, gestire e utilizzare grandi volumi di dati.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

SAP Data Warehouse Cloud è un data warehouse nel cloud pronto per il business che garantisce ai clienti una soluzione self-service per collegare in modo facile e rapido tutti i dati aziendali e tradurli in valore per la loro specifica area di business. Con un modello di pricing semplice e flessibile, i clienti possono evitaredi sostenere gli elevati costi di investimento iniziali di un data warehouse tradizionale e ridimensionare il proprio data warehouse in modo economico man mano che le richieste di dati continuano a crescere. SAP Data Warehouse Cloud può essere implementato stand-alone o come estensione di SAP BW/4HANA on-premise o del software SAP HANA dei clienti.

Oltre 2.000 clienti si sono registrati al programma beta di SAP Data Warehouse Cloud; la disponibilità generale è prevista per il quarto trimestre del 2019.

“Ora le nostre persone sono ancora più efficienti grazie a SAP Data Warehouse Cloud”, commenta Stefan Fruehauf, PwC Partner and Global Leadership team member. “Il collegamento di tutti i dati provenienti da tutto il mondo ha avuto un impatto enorme sui nostri utenti business”.

“SAP Data Warehouse Cloud ci ha fornito tutti gli strumenti per creare un unico panorama di dati”, dichiara Andreas Foerger, manager of the Analytics and Reporting team di Randstad Germany. “Abbiamo potuto combinare dati cloud e on-premise con fonti interne ed esterne. Grazie alle funzionalità di virtualizzazione dei dati, possiamo connettere tutte le nostre informazioni senza creare ridondanze. Il livello semantico fornito da SAP Data Warehouse Cloud ci aiuta a sincronizzare tutti i dati provenienti da fonti diverse in modo ideale per il business”.

“In SAP Data Warehouse Cloud abbiamo uno strumento che va ben oltre le capacità di modellazione di uno strumento di BI”, afferma Andreas Madsen, senior data and analytics partner di VELUX. “Possiamo offrire maggiore flessibilità ai nostri utenti business e garantire governance e protezione dei dati. In tal modo, i nostri utenti hanno più potere sui dati. Possono, infatti, ottenere le informazioni importanti di cui hanno bisogno, nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Questa soluzione colma il divario non solo tra il mondo on-premise e il cloud ma anche tra IT e business. Tutti operano in modo più efficiente”.

Leggi anche:  Nove aziende europee su dieci ritengono fondamentali le competenze FinOps nella corsa all'innovazione cloud

I clienti possono preregistrarsi per una prova gratuita qui www.sap.com/trial-data-warehouse-cloud.

SAP HANA Cloud è stato creato nativamente per il cloud per offrire ai clienti la semplicità e la velocità di SAP HANA per tutti i loro dati. Offre un livello di accesso interattivo virtuale su tutte le fonti dati con un motore di query scalabile, che disaccoppia il consumo dei dati dalla gestione dei dati. Gli utenti sono dotati di un livello di accesso alle informazioni facilitato e unificato per semplificarne l’elaborazione, consolidando e armonizzandone l’integrazione nelle loro applicazioni intelligenti. SAP HANA Cloud può essere implementato come soluzione stand-alone o come estensione agli ambienti on-premise esistenti dei clienti, consentendo loro di beneficiare del cloud e della capacità di SAP HANA di analizzare dati transazionali in tempo reale. La disponibilità generale di SAP HANA Cloud è prevista per il quarto trimestre del 2019.

La nuova versione di SAP Analytics Cloud è stata annunciata al SAP TechEd di Las Vegas e include miglioramenti per la pianificazione aziendale. Questi aggiornamenti consentono agli utenti di automatizzare i tipici processi di pianificazione utilizzando nuovi strumenti come una procedura guidata che semplifica la creazione di flussi di lavoro di pianificazione, creando automaticamente attività di calendario per i partecipanti ai processi di pianificazione. Il nuovo “builder tool” crea diverse versioni dei forecast dinamici. Le “data action” migliorate includono prompt e variabili per coprire gli stessi calcoli su tutti i piani per aiutare a risparmiare tempo mantenendo un singolo calcolo complesso anziché gestire versioni multiple. Si prevede che SAP Analytics Cloud sia integrato nelle soluzioni SAP SuccessFactors e SAP S/4HANA e reso disponibile nel quarto trimestre del 2019, fornendo alle aziende migliori insight sulle risorse umane e sui dati di business per migliorare le decisioni sulle persone e quelle organizzative.

Leggi anche:  Il ruolo cruciale dei cloud sovrani nell’equilibrio tra innovazione e sicurezza dei dati nell’economia digitale

“SAP Analytics Cloud sta aumentando l’efficienza dei nostri cicli di pianificazione dal 40% al 60%, permettendoci di impiegare meno tempo a raccogliere e organizzare i dati”, commenta Richard Masci, head, Financial Systems di Airbus Americas Inc. “Per noi si tratta di un risparmio enorme”.

Per supportare ulteriormente gli sviluppatori, l’edizione integrata di SAP Analytics Cloud sarà offerta come un servizio sulla base del SAP Cloud Platform Enterprise Agreement. Gli sviluppatori possono attivare questo servizio di analytic in modo facile per creare e integrare rapidamente gli analytic nelle loro applicazioni attraverso la connettività live con SAP HANA.

Nuova importante versione della suite di business intelligence on-premise leader di mercato

SAP riconosce che l’esperienza di ogni cliente con il cloud è unica. Molte organizzazioni operano in un ambiente misto con implementazioni on-premise, cloud e ibride. La versione 4.3 della suite SAP BusinessObjects Business Intelligence mira a supportare i clienti con miglioramenti on-premise fornendo al contempo una più stretta integrazione con SAP Analytics Cloud. Fra i vantaggi una migliore user experience, una maggiore facilità di implementazione e il supporto sugli ultimi standard di settore. Un programma beta è previsto per il quarto trimestre del 2019.