TeamSystem acquisisce la maggioranza di TechMass

Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

La sinergia con TechMass permetterà al Gruppo di rafforzare il proprio posizionamento nel segmento delle soluzioni “Industria 4.0”

TeamSystem annuncia l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza corrispondente al 51% del capitale sociale di TechMass, start-up attiva nella progettazione e nello sviluppo di software per digitalizzare i processi produttivi. Le parti coinvolte nella compravendita in qualità di venditori sono state auxiell, Gellify Digital Investment e Andrea Massenz – che mantengono una quota di minoranza in TechMass – ed H-Farm S.p.A.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questa operazione – che porta a 25 il numero di società innovative acquisite dal 2015 a oggi – il Gruppo rafforza ulteriormente la propria offerta dedicata alla trasformazione digitale delle imprese, investendo nel settore “Industria 4.0”, previsto in significativa crescita nei prossimi anni. Inoltre, la sinergia con TechMass permette a TeamSystem di dare seguito al potenziamento strategico sul cloud della propria gamma di soluzioni “Industria 4.0”, lavorando per implementare una connessione sempre più forte tra gli impianti produttivi e i propri sistemi gestionali.

TechMass è una giovane società italiana, che è riuscita a imporsi fin da subito come player di riferimento nello sviluppo di strumenti digitali per la manifattura. Il prodotto di punta di TechMass è una soluzione in cloud – disponibile tramite web e app sia via desktop che mobile – in grado di ottimizzare i processi industriali e di appoggiare le aziende manufatturiere nel loro percorso di crescita e miglioramento. Il sistema fornisce agli addetti di linea strumenti e informazioni in tempo reale per monitorare le performance delle linee e ottimizzare i processi industriali, con un approccio unico e innovativo nel suo genere.

“L’Italia staziona stabilmente tra i maggiori Paesi esportatori a livello globale ed è la seconda potenza manifatturiera in Europa dopo la Germania”, ha commentato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “Non c’è dubbio che per rimanere competitivi nello scenario internazionale, il sistema industriale italiano debba continuare a cogliere l’opportunità dell’attuale processo di digitalizzazione e trasformare gli stabilimenti in ottica ‘Industria 4.0’. Le fabbriche sono sempre più digitali, sempre più interconnesse. L’Industria 4.0 sta lentamente ridefinendo il modo di produrre, grazie all’utilizzo dei dati, a una potenza di calcolo sempre maggiore, all’Internet delle Cose, ma anche all’interazione tra uomo e macchina. In questo contesto, riteniamo strategica l’acquisizione di una società come TechMass, perché permette a TeamSystem di espandere la propria offerta digitale rivolta alle aziende, integrando nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico e sviluppando sinergie grazie alle competenze esterne”.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

“TechMass è nata con la missione di fornire alle aziende la possibilità di rimanere competitivi in un mercato manifatturiero sempre più globale, grazie a strumenti e metodologie facilmente accessibili anche dalle piccole e medie imprese”, ha commentato Andrea Massenz, fondatore e CEO di TechMass. “L’ingresso di TechMass all’interno di un Gruppo prestigioso e innovativo come TeamSystem rappresenta il passo ideale per raggiungere, nel modo più veloce possibile, la capillarità e la scalabilità necessarie per il segmento delle PMI. “La partnership con TeamSystem, infatti, ci permetterà di raggiungere la nostra missione, mettendo a fattor comune le nostre soluzioni con la strategia di digitalizzazione del Gruppo”.

“TechMass – prima exit ufficiale di GELLIFY – è stata in grado in poco meno di un anno di seguire insieme a noi ed auxiell un percorso straordinario”, ha dichiarato Fabio Nalucci, CEO e Founder di GELLIFY. “Crescita del team, consolidamento del progetto, nuovi clienti ed aumento dei ricavi sia in Italia che all’estero. Si tratta del primo risultato tangibile dell’efficacia del nostro programma di ‘gellificazione’”.

“L’ingresso nella compagine societaria di un player importante come TeamSystem ci permetterà di focalizzarci ancor di più negli aspetti core di TechMass per cui possiamo dare un notevole valore aggiunto”, ha commentato Riccardo Pavanato, CEO di auxiell. “Anche grazie alla competenza sui processi industriali di auxiell TechMass propone infatti soluzioni pensate per le vere esigenze degli utenti e delle aziende di oggi e di domani”.

L’operazione è stata gestita dalla Direzione M&A e dalla Direzione Legale del Gruppo TeamSystem, mentre Gellify, auxiell e TechMass sono stati assistiti dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in qualità di advisor legale.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento