Windows 10X sarà il sistema operativo per i prossimi dispositivi a doppio schermo

Un nuovo zero-day di Windows spaventa gli IT manager

Alle 16, ora italiana, Microsoft toglierà il velo alle novità in ambito Surface e all’OS per il dual screen della casa (che ancora non c’è)

A qualche ora dall’atteso evento Surface di Microsoft, un’indiscrezione rivela che la compagnia porterà sul palco americano il suo nuovo sistema operativo Windows 10X, progettato per dispositivi a doppio schermo. Sappiamo che un prodotto del genere, nome in codice Centaurus, dovrebbe fare il suo debutto all’appuntamento di oggi, e se un tweet di Evan Blass ci dice la verità, proprio questo sarà il primo a eseguire Windows 10X. Il sistema operativo, secondo il leaker, è progettato per device pieghevoli ed eseguirà applicazioni desktop in contenitori. Ciò suggerisce che Microsoft farà molto affidamento sulla virtualizzazione per operare app su dispositivi flessibili, anziché eseguirle localmente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà fatto

Aggiungendo peso all’indiscrezione, possiamo dire che il software, precedentemente conosciuto come Windows Core OS, la scorsa settimana è apparso in un elenco di Geekbench. I risultati di un test di Geekbench 5 hanno mostrato una macchina virtuale chiamata “Microsoft Corporation Virtual Machine” con tale sistema operativo in esecuzione, confermando apparentemente che Microsoft sta eseguendo le fasi successive del test del software. Un dispositivo a doppio schermo e un sistema operativo di accompagnamento probabilmente ruberanno i riflettori all’evento ma non sarà tutto ciò che Microsoft apporterà come novità.

Per quanto riguarda il resto, dovrebbe esservi un Surface Pro 7 simile all’iPad Pro, con un display quasi senza bordi, dotato di CPU ARM e connettività 4G e forse un Surface Pro basato su Intel 7 che abbandonerà la MiniDisplayPort a favore di una USB-C. Ne sapremo di più tra poco visto che l’appuntamento è a New York per le 16 italiane, dunque torneremo ad aggiornarvi con le presentazioni più degne di rilievo.

Leggi anche:  Altea Federation, il capitale vincente della trasformazione