Il Gruppo Grigi porta in tavola la pasta certificata Blockchain con IBM Food Trust

Il Gruppo Grigi porta in tavola la pasta certificata Blockchain con IBM Food Trust

Aliveris, ottenuta da grano biologico 100% italiano, offrirà la massima trasparenza ai consumatori attraverso la tecnologia Blockchain

Il Gruppo Grigi, storico leader nel settore zootecnico, mangimistico ed ora anche alimentare, può offrire ai consumatori indicazioni precise sulla provenienza della pasta. Il Gruppo Grigi ha diversificato il mercato con Food Italiae, la filiera agroalimentare che aderisce al progetto IBM Food Trust, e annuncia un accordo per la certificazione, attraverso blockchain, della pasta Aliveris ottenuta da grano biologico 100% italiano con Germe di Soia Bio e trafilatura al bronzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È stata scelta IBM Food Trust perché è l’unica piattaforma del suo genere a connettere l’intero ecosistema di produttori, fornitori, rivenditori lungo tutta la filiera alimentare, creando un sistema più intelligente, sicuro e sostenibile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione tra IBM e Gruppo Grigi, divisione agroalimentare, che punta ad utilizzare la tecnologia blockchain, basata su IBM Cloud, a cominciare dalla tracciabilità della pasta biologica brevettata con il marchio Aliveris, per poi essere esteso anche ad altri prodotti del gruppo umbro.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con un Business Partner IBM di Perugia, Sas Informatica, che si occuperà di mettere a disposizione della piattaforma i dati del prodotto e dell’intero processo di produzione. La rete Blockchain è permissioned, ossia vi è un controllo preciso su chi è autorizzato ad accedere alle varie informazioni registrate sulla blockchain. I consumatori potranno reperire informazioni sulla storia del prodotto, ma solo chi autorizzato potrà aggiungere e controllare le informazioni, in base al proprio ruolo nella filiera. Ciò permetterà di assegnare in modo chiaro ed immutabile le responsabilità di quanto verrà inserito e di gestire qualunque evento in tempo reale.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Talend ampliando la propria offerta per le aziende

Verrà quindi validata l’intera catena di approvvigionamento e di distribuzione, dall’origine delle sementi di grano duro biologico da colture controllate agli agricoltori selezionati, dalle caratteristiche dei luoghi di conservazione alle attività di trasporto fino al consumatore finale. Entro la fine dell’anno, i grandi distributori che già fanno parte dell’IBM Food Trust, come ad esempio Carrefour o Walmart, avranno quindi a disposizione preziose informazioni per poter scegliere una pasta biologica certificata e sicura da proporre ai propri consumatori.

Lo scopo della piattaforma IBM Food Trust in campo alimentare, infatti, è quello di offrire la massima trasparenza e fiducia ai consumatori finali che, grazie a questo tipo di certificazione, potranno avere maggiori garanzie sulla qualità del prodotto che acquistano. La tecnologia blockchain applicata al settore alimentare introduce, di fatto, molti vantaggi tra cui quello di garantire la freschezza degli alimenti, tenendo sotto controllo i tempi di stoccaggio, eliminando le possibilità di frodi ed errori, oltre a ridurre gli sprechi.

Grazie a Food Trust il Gruppo Grigi potrà proporsi al mercato della grande distribuzione con prodotti di qualità ancora più sicuri e sostenibili, aspetti a cui i consumatori riservano sempre maggiore attenzione nei loro acquisti.

Le ricerche ci dicono che:

  • ogni anno una persona su 10 al mondo è vittima di forme da contaminazione da cibo e 420.000 sono le vittime;
  • un terzo del cibo viene oggi sprecato;
  • solo un consumatore su quattro crede all’attuale comunicazione dei brand;
  • i casi di richiamo di prodotti (recall) sono raddoppiati dal 2002 ad oggi;
  • il 55% dei consumatori richiede più informazioni precise sulla provenienza di un prodotto e sulla sua sostenibilità ambientale ed etica;
  • il 94% dei consumatori dichiara che sarebbe più fedele ai brand che offrono maggiore trasparenza ai propri prodotti.
Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione

IBM Food Trust è una rete globale di partecipanti alla catena alimentare abilitata dalla tecnologia blockchain, che unisce in modo sicuro i dati della supply chain in tutto l’ecosistema con fiducia e trasparenza. Food Trust collega il diversificato ecosistema del food, favorendo una maggiore efficienza, autenticità e trasparenza della catena di approvvigionamento, e rafforzando le relazioni con i consumatori lungo l’intero processo, dalla produzione alla vendita.