Macro Malware: Italia quarto Paese più colpito

Un dispositivo su due è stato colpito dal malware data-stealing Redline

I dati di settembre rivelano un picco anche nel numero di attacchi malware in generale, l’Italia è nona al mondo

Trend Micro Research, la divisione dedicata alla ricerca del leader globale di cybersecurity, rende noti i dati relativi alle minacce cyber del mese di settembre, che sottolineano come l’Italia sia il quarto Paese al mondo più colpito dagli attacchi macro malware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In generale, sono stati 1.812 gli attacchi macro malware rivolti all’Italia e bloccati da Trend Micro, numero che fa segnare una crescita del 4% rispetto al mese di agosto. Il Paese è preceduto solo da Giappone, Cina e Stati Uniti. In totale, il numero di malware che ha colpito l’Italia a settembre è di 1.789.550, dato che inserisce il Paese al nono posto della classifica mondiale delle nazioni più colpite.

Questi numeri sono stati rilevati dalla Smart Protection Network, la rete intelligente e globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore intelligence disponibile sul mercato. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.

A settembre la Smart Protection Network ha gestito 233 miliardi di query e fermato 4,9 miliardi di minacce, di cui l’83,7% arrivava via e-mail.

Leggi anche:  Scegliere un mindset “Zero Trust” che punta alla resilienza dei dati significa porre il backup in primo piano