TeamViewer, la forza del supporto remoto

Per la prima volta in Italia, i manager dell’azienda spiegano i vantaggi nell’utilizzo di una serie di prodotti a supporto della connettività remota

L’obiettivo di TeamViewer è chiaro a tutti: abilitare la connettività di aziende e utenti privati, per semplificare le operazioni da remoto. La cosiddetta continuità del business assume per TeamViewer un significato qui diverso ma non meno importante. La piattaforma, nell’era del digitale ovunque, si pone come ponte essenziale tra due terminali, qualunque essi siano. Che si tratti di smartphone, desktop o laptop, da sempre la compagnia lavora per supportare l’operatività degli utenti, incentivando flessibilità e scalabilità.

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Durante il suo primo incontro con la stampa italiana, l’azienda ha ricordato come negli ultimi 14 anni abbia raggiunto obiettivi importanti, non per ultimo l’IPO al Francoforte Stock Exchange, che l’ha lanciata nel magico mondo delle public company. Ma in un settore che vede numerose offerte di assistenza remota, in cosa si differenzia TeamViewer?

«Siamo i migliori per la copertura su vari dispositivi» afferma Christian Reiser, Senior Manager, Product Management di TeamViewer. «Così come per la qualità delle connessioni offerte e per gli alti standard in quanto a sicurezza e privacy. La nostra soluzione è semplice da utilizzare e non ha paletti critici all’ingresso». Parlando delle performance in sé, la scelta dell’azienda ha ricevuto numerose certificazioni proprio per validare la bontà del prodotto.

Pensiamo alla velocità nel trasferimento dei file, che la società dice essere più performante di quello dei competitor, e la possibilità di abilitare un accesso con sola password al terminale da gestire. «Nel merito del remote management, il portafoglio di TeamViewer è molto ricco. Si va dal supporto remoto all’accesso remoto, passando per il vero e proprio lavoro in remoto, soprattutto all’interno di spazi di lavoro condivisi e di gruppo» sottolinea Frank Ziarno, Director, Product Management di TeamViewer. «I clienti che si affidano alla nostra piattaforma sono principalmente tecnici IT di tante organizzazioni. Noi aiutiamo dipartimenti di ogni tipo e dimensione a ridurre le problematiche interne. Abbiamo dunque individuato alcuni benefici essenziali da parte di TeamViewer. Tra questi, il miglioramento dei tempi di efficienza dell’IT, l’aumento della consapevolezza aziendale circa le necessità di supporto, una produttività e una protezione rafforzata, sia in termini di personale che di dispositivi».

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Alcuni esempi di ambiti di applicazioni delle soluzioni TeamViewer sono quelli nel segmento industriale, per i sistemi di raffreddamento, il controllo da remoto e in tempo reale degli endpoint, per la manutenzione predittiva. In tal caso, un processo di notifica consente di intervenire preventivamente per eventuali variazioni di temperatura grazie ai sensori collegati ai dispositivi, in modo da garantire il corretto funzionamento dei sistemi di raffreddamento. Poi l’agricoltura intelligente, dove l’assistenza da remoto permette di raccogliere e valutare i dati dei sensori dalle macchine sui campi di coltivazione e risolvere i problemi in caso di malfunzionamento. L’utilizzo dei sensori di umidità e temperatura semplificano il controllo in maniera efficiente delle strutture come le serre agricole. Per quanto riguarda la logistica, la risoluzione dei problemi da remoto riduce i costi di supporto della forza lavoro e i tempi di fermo delle merci e anche in questo caso, un flusso di notifiche gestisce lo stato della merce trasportata, così da individuare urti imprevisti, violazione di intervalli di temperatura consentiti e così via.

Quando pensiamo a un’applicazione di controllo remoto, difficilmente ci vengono in mente contesti più innovativi, come la realtà aumentata. E invece, Bhaskar Mitra, Product Marketing Manager di TeamViewer va oltre: «La Realtà Aumentata di TeamViewer, tradotta in Pilot, rappresenta una componente essenziale dell’applicazione e si integra con altri dispositivi come gli smartglasses. Dal momento in cui chi si trova dall’altra parte della macchina può vedere, esattamente, ciò che vede l’utente che necessita di supporto, beh, le operazioni non possono che beneficiarne». Con tali innovazioni, ognuno può facilitare l’intervento di un tecnico da remoto, con l’opportunità di selezionare, evidenziare e indicare punti di interesse su cui focalizzare l’attenzione. Si tratta del connubio più riuscito tra innovazione, IoT e praticità aziendale, che fanno di TeamViewer, almeno attualmente, un unicum sul mercato.

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