Epson ottiene il premio EcoVadis Gold per la CSR

Il riconoscimento colloca Epson ai primissimi posti nel suo settore per la sostenibilità

Per il terzo anno consecutivo EcoVadis, organizzazione di valutazione indipendente, assegna a Epson il livello Gold per la CSR, riconoscendole l’impegno nel raggiungimento dei più alti standard internazionali di CSR. EcoVadis attribuisce inoltre a Epson il livello “Outstanding” negli acquisti sostenibili e sottolinea gli eccellenti risultati raggiunti nell’area Labour & Human Rights e per le sue azioni rivolte alla salvaguardia dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati complessivi mostrano un aumento del 5% rispetto all’anno precedente, con un significativo aumento dei punteggi negli acquisti sostenibili e nel settore Labour & Human Rights, collocando Epson tra i primi due punti percentuali per la CSR nel suo settore.

“La responsabilità sociale delle imprese – ha affermato Minoru Usui, presidente di Epson – è al centro di tutto ciò che facciamo in Epson e questo eccellente risultato nella CSR è altrettanto importante e prezioso per il nostro business quanto il successo economico. Vogliamo essere un’azienda indispensabile, ciò significa che dobbiamo creare un valore unico e a lungo termine realizzando prodotti eccellenti che superano le aspettative dei nostri clienti, rispondono alle esigenze della società e, soprattutto, sostengono il nostro ambiente. In Epson abbiamo allineato tutte le nostre attività agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite e, soprattutto, ci impegniamo a creare un futuro migliore e più sostenibile”.

EcoVadis – una piattaforma indipendente, affidabile e collaborativa – valuta le politiche e le azioni delle aziende e le loro relazioni pubblicate in materia di ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. L’esclusivo metodo di valutazione di EcoVadis copre più di 198 categorie di acquisti, 155 paesi e 21 indicatori di CSR. Più di 55.000 imprese lavorano con EcoVadis per ridurre i rischi, stimolare l’innovazione e costruire trasparenza e fiducia tra i partner commerciali.

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable

“Nel 2019 abbiamo fatto grandi passi avanti soprattutto nel settore del Lavoro e dei Diritti Umani – ha aggiunto Henning Ohlsson, CSR Director di Epson Europe – e siamo lieti di vedere che i nostri miglioramenti sono stati riconosciuti da EcoVadis con un aumento del punteggio complessivo. Ma c’è ancora molto da fare, perciò continueremo a esaminare ogni aspetto della nostra attività e a migliorare ulteriormente le nostre prestazioni in termini di sostenibilità. EcoVadis Gold è una misura importante e preziosa del successo della nostra attività. I nostri clienti, sia nel settore pubblico che privato, chiedono sempre più spesso audit completi e verificabili che dimostrino un reale impegno per la sostenibilità nel rispetto dei più elevati standard sociali, dei diritti umani e del lavoro.”