Jony Ive non è più sulla pagina dei leader di Apple

Jony Ive lascia Apple

Dopo l’annuncio estivo, finalmente l’ex creativo della Mela può cominciare a lavorare per la sua LoveForm

Sappiamo che Jony Ive ha pianificato la sua uscita da Apple in estate ma sembra che solo oggi sia ufficialmente fuori dall’azienda. Il motivo? Il suo nome è stato rimosso dalla pagina della leadership esecutiva della Mela. Ciò probabilmente significa che la nuova attività di Ive è altrove e, nello specifico, presso la LoveForm, focalizzata sul design. A differenza della maggior parte delle persone che iniziano un’attività in proprio, Ive non dovrà impegnarsi troppo per cercare nuovi clienti. La stessa Apple ha infatti annunciato di essere una dei clienti di LoveForm, un modo alternativo per continuare a lavorare con il creativo che ha segnato l’ultima era dei più iconici prodotti di Cupertino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede ora

A questo punto ci chiediamo cosa cambierà davvero nel rapporto tra i due. Beh, proprio in estate, erano emerse voci secondo cui Ive era “scoraggiato” dalla vita in Apple mentre Tim Cook “mostrava scarso interesse per il processo di sviluppo dei prodotti”. Questo ha voluto probabilmente dire che la storia era giunta al termine, proprio nel merito del percorso creativo che pare avesse ben poco da dare ancora. Non a caso, Jony è stato in azienda per 27 anni, una vera era, in cui il manager ha influenzato talmente le decisioni di mercato che probabilmente la Mela non si tirerà via da dosso facilmente.

Le prime conseguenze della dipartita di Ive non si avranno dunque nel breve periodo ma tra un paio di anni, ossia quando il genio americano avrà lasciato spazio ai successori. Appunto: quali successori? Non è dato saperlo ma sembra che l’eredità non sia per nulla facile da passare, tanto che potrebbe esservi un intero team dietro il lavoro che, fino a ieri, veniva svolto fondamentalmente da una sola persona.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro