Fluentify continua a crescere acquisendo il brand Canguro English

Fluentify continua a crescere acquisendo il brand Canguro English

Con l’acquisizione del brand Canguro English, Fluentify si espande e costruisce internamente una propria media company internazionale dedicata alla formazione linguistica basata sul concetto di intrattenimento educativo

Fluentify, azienda innovativa che opera nel settore della formazione aziendale, tramite la sua innovativa piattaforma di tutoring online per l’apprendimento delle lingue, che nell’ottobre 2018 ha ricevuto un round da 1,5 milioni di euro, cresce e investe nel mercato consumer, attraverso l’acquisizione di Canguro English. Il brand attraverso un approccio nuovo all’insegnamento della lingua, meno didattico e più orientato a spiegare la logica alla base della grammatica e, in generale della lingua inglese, conta su una community internazionale di oltre 200.000 persone nel mondo e su un canale su iTunes i cui podcast sono ascoltati da oltre 20 mila persone ogni mese, rientrando tra primi 100 nella classifica italiana della categoria Education di iTunes.

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L’acquisizione rientra nella strategia di Fluentify di offrire, partendo dal mercato B2B, fino ad estendersi al mercato consumer, un’esperienza formativa sempre più coinvolgente, basata sull’engagement e sull’integrazione di nuovi strumenti di fruizione dei contenuti, come video e podcast, cavalcando i trend del momento che vedono una crescita esponenziale della fruizione di contenuti attraverso podcast – secondo una recente ricerca Nielsen per Audible sul mercato italiano, sono infatti 12,1 milioni gli ascoltatori di podcast con un incremento di di 1,8 milioni nell’ultimo anno (+16%) – e attraverso video. Secondo gli ultimi dati Audiweb, in Italia, infatti, l’online video conquista 36,3 milioni di utenti unici al mese, raggiungendo il 61% della popolazione totale e l’86% degli internet user.

Un approccio alla formazione linguistica sempre più basato sul concetto di edutainment e volto ad offrire agli utenti nuove proposte formative che sappiano coniugare l’apprendimento linguistico con l’intrattenimento, grazie anche al supporto di strumenti IT e media digitali. È infatti appurato che unire i due modelli porta a migliori risultati in termini di apprendimento favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. Proprio per questo l’industria della formazione sta cercando di spostare le dinamiche dell’intrattenimento, soprattutto attraverso il ricorso alle diverse piattaforme digitali, tanto che nel mondo l’investimento nel settore edutech è aumentato in modo significativo negli ultimi cinque anni. Nel 2017 l’investimento nel settore edutech è stato stimato in circa 9,5 miliardi di dollari USA con un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. 

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Se gli ultimi due anni sono stati anni particolarmente attivi per Fluentify, dopo il round del 2018, l’azienda infatti ha lanciato, nel novembre 2019, la Fluentify Academy per il mercato B2B: una Netflix delle lingue che mette a disposizione, on demand, più di 250 video, girati per le strade di Londra, inserendo quindi le dinamiche dell’intrattenimento in un contesto più formale e di business, il 2020 si prospetta ancora più promettente: con l’acquisizione di Canguro English, l’azienda guidata da Claudio Bosco, Giacomo Moiso e Matteo Avalle, continua a crescere strutturando internamente una Media Company, entrando così in maniera dirompente nel mercato consumer della formazione linguistica attraverso un’offerta di contenuti che completa l’offerta della già consolidata piattaforma di tutoring on line. Per raggiungere questo obiettivo Fluentify ha creato una divisione dedicata al B2C con un team composto da content creators, sviluppatori, videomaker ed esperti di marketing.

“Da quando è nata Fluentify, nel 2013, abbiamo sempre lavorato per scardinare il concetto tradizionale di apprendimento linguistico, – spiega Giacomo Moiso, CEO di Fluentify – E’ infatti dimostrato che ciò che rende efficace l’apprendimento è soprattutto il fattore esperienziale e l’interesse per l’argomento. Con la nuova branch dedicata al mercato B2C, vogliamo portare le stesse dinamiche di intrattenimento che abbiamo implementato nel mercato B2B, storicamente molto tradizionale e ancorato a metodologie di insegnamento classiche. Fluentify è cresciuta a ritmi sostenuti negli ultimi anni, ed è grazie anche all’acquisizione di Canguro English che oggi siamo pronti ad offrire al mercato consumer prodotti e format inediti. Questa operazione inoltre ci permette di diventare una realtà a tutti gli effetti internazionale e di entrare in mercati come il Brasile dove oggi non siamo protagonisti”.

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A queste parole seguono quelle di Stefano Marsaglia, co-founder e managing partner di Peninsula Capital. Marsaglia che ha sostenuto la crescita dell’azienda entrando nel capitale della società già nel 2013, sostiene: “In un mercato fortemente frammentato e tendenzialmente poco innovativo, Fluentify rappresenta un unicum grazie al suo costante lavoro di ricerca e sviluppo di nuove metodologie volte a innovare le dinamiche dell’apprendimento delle lingue. Con l’acquisizione di Canguro English, Fluentify sarà infatti l’unica società presente sul mercato che introdurrà una soluzione, che in altri settori si è dimostrata essere vincente, ma che per il mercato della formazione linguistica sarà del tutto innovativa”.