Zucchetti acquisisce l’austriaca RateBoard

Zucchetti acquisisce l’austriaca RateBoard

A meno di cinque anni dalla nascita la start-up di Innsbruck e il suo software per il revenue management entrano a far parte del Gruppo Zucchetti per potenziarne l’offerta rivolta al mercato hospitality 

Gli investitori aws Gründerfonds, Falkensteiner Ventures e Nextfloor Ventures e i fondatori Simon Falkensteiner e Matthias Trenkwalder, dopo un già avviato e soddisfacente progetto di partnership con il Gruppo Zucchetti, hanno deciso di cedere alla prima software house italiana le quote della società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

RateBoard rimarrà in Austria

Zucchetti include il software di RateBoard nella sua già ricca gamma di prodotti, ampliando così l’offerta rivolta al settore “Hospitality & Retail”. I fondatori Simon Falkensteiner e Matthias Trenkwalder, nonché i 20 dipendenti dell’azienda continueranno a lavorare nelle sedi austriache dell’azienda: Innsbruck e Vienna.

“Rateboard ha sviluppato una soluzione fortemente innovativa in grado di apportare vantaggi concreti alla gestione di hotel e catene alberghiere; per questo avevamo già siglato un accordo commerciale per la distribuzione del loro servizio che consiglia la tariffa migliore – afferma Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Horeca –. L’ingresso della società nel Gruppo Zucchetti ci permette di potenziare e perfezionare ulteriormente questa sinergia e di fornire ai nostri clienti una soluzione integrata alle altre nostre componenti di offerta per il mondo dell’hospitality.”

“Zucchetti già leader in Italia nel mercato dell’horeca può, con l’acquisizione di un marchio molto conosciuto all’estero come Rateboard, espandersi più velocemente anche in campo internazionale – dichiara Enrico Itri, international COO Zucchetti –. Nella strategia Zucchetti per il 2020, infatti, c’è la volontà di incrementare lo sviluppo del mercato estero non solo per quanto riguarda le applicazioni ERP e HR, ma anche per le soluzioni dedicate ai mercati verticali come quello dell’hotellerie”.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze

Simon Falkensteiner e Matthias Trenkwalder, fondatori di RateBoard GmbH, confermano: “Siamo molto orgogliosi di come sono andati questi anni. Abbiamo lavorato con un team eccezionale, stretto partnership di lungo termine con aziende importanti e ci siamo guadagnati la fiducia di molti clienti. Siamo cresciuti e abbiamo fatto sì che RateBoard si affermasse come fornitore leader di sistemi di revenue management nell’Europa Centrale solo grazie all’insieme di tutte queste variabili. Ora vediamo nel Gruppo Zucchetti il partner ideale per continuare al meglio in nostro percorso di crescita.”

Sviluppo inatteso nell’ultimo anno

Solo nel 2018 RateBoard ha ottenuto investimenti per realizzare i suoi piani di crescita da aws Gründerfonds, Falkensteiner Ventures e Nextfloor Ventures. I finanziamenti sono stati utilizzati per crescere ulteriormente in Austria, Germania, Svizzera e Italia e anche per realizzare implementazioni tecnologiche che arricchissero la soluzione con maggiori funzionalità. Da allora, il numero di utenti è aumentato di sei volte ed è stata raggiunta una crescita a doppia cifra nelle vendite mensili. Grazie a questo RateBoard nel novembre 2019 ha ottenuto importanti riconoscimenti nei DACH come start-up di maggior successo in quell’area geografica.

Ralf Kunzmann, amministratore delegato di aws Gründerfonds, afferma: “RateBoard si è sviluppata in modo sorprendentemente rapido fino a diventare un player di rilievo internazionale. L’acquisizione da parte di Zucchetti è l’opportunità per i fondatori di guidare l’azienda attraverso un importante percorso di crescita. Come venture capitalist, il nostro ruolo è quello di essere un “compagno temporaneo” fino al raggiungimento del successo, siamo quindi molto orgogliosi che Simon Falkensteiner e Matthias Trenkwalder lo abbiano raggiunto in così poco tempo! Siamo convinti che i due fondatori sapranno far crescere ulteriormente l’azienda e siamo già in attesa di ulteriori sviluppi!”

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

Erich Falkensteiner, amministratore delegato di Falkensteiner Ventures, spiega: “Il revenue management è un settore incredibilmente interessante per l’industria alberghiera. Un aspetto che non solo è attualmente molto importante per gli alberghi, ma che ha anche un immenso potenziale per il futuro. Per questo motivo ho scelto di appoggiare fin da subito la startup e soprattutto ho profondamente voluto che RateBoard siglasse un accordo con il partner giusto. Credo che questo sia assolutamente il caso di Zucchetti e credo anche che i due gruppi, insieme, riusciranno in futuro a collezionare un gran successo”.