Lo schermo in vetro del Galaxy Z Flip non è poi così resistente

Lo schermo in vetro del Galaxy Z Flip non è poi così resistente

Secondo i primi test, il display di Galaxy Z Flip si comporta ancora come uno tradizionale in plastica

Quando Samsung ha presentato il Galaxy Z Flip, il vetro extra-sottile del suo display ha attirato l’attenzione di molte persone. In teoria questo dovrebbe offrire una sensazione migliore e una maggiore durata rispetto alla fragile plastica del Galaxy Fold ma pare non sia proprio così. JerryRigEverything (alias Zack Nelson) ha sottoposto il pannello a un test di durata e i risultati sono alquanto scoraggianti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È incline a graffiarsi tanto quanto la controparte del Fold e il Motorola Razr, al punto che un’unghia può lasciare segni evidenti. E i test di calore non sono andati meglio. Nelson è arrivato al punto di suggerire che Samsung forse non sta utilizzando vetro reale, ipotizzando la presenza di un ibrido polimero-vetro. Questo è sembrato fuorviante: se descrivi un display come vetro, non dovrebbe comportarsi come un vetro?

Cosa succede al Galaxy Z Flip

In risposta a Engadget, Samsung ha ribadito che Z Flip usa un tipo di vetro ultra sottile per fornire «un aspetto elegante e di qualità e un’esperienza visiva coinvolgente». Ha sottolineato che il display deve ancora essere «maneggiato con cura» e che c’è uno strato protettivo sulla parte superiore. La facilità di graffiare e forare il display implica però che il vetro stesso non sia molto forte.

La società ha anche rivelato a The Verge che offrirà una sostituzione una tantum del pannello, in caso di rottura accidentale, per 119 dollari e, come se non bastasse, una pellicola ad-hoc dovrebbe comunque migliorare la durabilità. A essere onesti, Samsung non ha pubblicizzato lo schermo dello Z Flip come il più resistente. Il suo focus rimane sull’aspetto e sull’esperienza e questo fa capire che il produttore non pare aver risolto del tutto la problematica maggiore dei foldable: si piegano e, qualche volta, finiscono con il rovinarsi più del dovuto.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3