OPEN MIND presenta hyperMILL 2020.1

OPEN MIND presenta hyperMILL 2020.1

La suite CAD/CAM hyperMILL è disponibile nella versione 2020.1. Programmazione più rapida, maggiore efficienza nella lavorazione

La suite CAD/CAM hyperMILL è disponibile nella versione 2020.1. OPEN MIND ha nuovamente implementato nel suo software una serie di miglioramenti alla facilità di utilizzo. A trarne vantaggio, tuttavia, non è solo la programmazione ma anche la lavorazione. La lavorazione efficiente del materiale residuo negli angoli è garantita dalle nuove strategie di ripresa materiale residuo angolo 3D e 5 assi. A rendere ancora di più un futuro promettente sono i due moduli opzionali hyperMILL ADDITIVE Manufacturing e hyperMILL VIRTUAL Machining con soluzioni pionieristiche di simulazione, ottimizzazione e connettività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

hyperMILL 2020.1 si occupa del materiale residuo, riducendo i tempi di lavorazione: la strategia di lavorazione ripresa materiale residuo angolo 3D e a 5 assi include strategie parallele e per livelli Z ottimizzati. La ripresa materiale residuo angolo a 5 assi consente la lavorazione indicizzata di angoli difficilmente raggiungibili. A questo scopo sono disponibili la selezione automatica dell’inclinazione, i movimenti di collegamento simultanei e il controllo delle collisioni. Un altro esempio del miglioramento dell’efficienza è la lavorazione tangente pala a 5 assi con gli utensili a barile (anche noti come frese a segmenti circolari) sviluppati con il contributo di OPEN MIND. Grazie alla lavorazione frontale, questi utensili consentono di ottenere avanzamenti più elevati e superfici di qualità più elevata.

Semplificazione della programmazione

Ridurre i tempi di programmazione, rappresenta per OPEN MIND uno stimolo importante nell’ulteriore sviluppo di hyperMILL. Una domanda che si è posta, era cosa si potesse fare, in pratica, se la durata dell’utensile non fosse sufficiente al completamente di una lavorazione, soprattutto con materiali difficili da lavorare. La risposta è la divisione automatica dei percorsi utensile in base a diversi criteri, quali il tempo o la lunghezza del percorso utensile. Senza dover modificare manualmente il programma, le preparazioni possono essere pianificate in modo preciso. La divisione automatica è disponibile anche per la fresatura e la tornitura. Le feature contorni sono riconosciute automaticamente. hyperMILL determina automaticamente l’area da lavorare in base al profilo di tornitura.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale illumina il futuro dell’Energia

Controllo della produzione additiva

Dopo essere stato annunciato in alcune fiere, ora hyperMILL ADDITIVE Manufacturing è disponibile nella versione 2020.1. OPEN MIND offre così un software che consente di abbinare la produzione additiva a quella per asportazione di trucioli.

Le novità riguardano anche hyperMILL VIRTUAL Machining Center. Il modulo Optimizer, che consente ad esempio di adattare un programma CAM considerando i limiti della macchina durante l’esecuzione del postprocessor, ora supporta la funzione “Collegamento dolce” che ottimizza automaticamente i movimenti di collegamento tra le singole operazioni durante l’esecuzione del postprocessor. Questo assicura riposizionamenti ed esecuzioni sempre sottoposti a controllo delle collisioni, considerando l’utensile utilizzato. In questo modo non è più necessaria la programmazione tramite il Collegamento Cicli.

Un’altra novità della versione 2020.1: con hyperMILL AUTOMATION Center, gli utenti possono realizzare in autonomia, piccole operazioni di automatizzazione. hyperMILL® AUTOMATION Center rappresenta al tempo stesso un ambiente di sviluppo e di runtime. Ad esempio, esiste la possibilità di automatizzare il processo di creazione delle liste lavorazione, nonché la selezione e il posizionamento degli staffaggi, definendo un processo unico per tutti i programmatori.